Autore: Arturo Cristiano

#NEWS: 2048: Nowhere to Run, secondo prequel di Blade Runner 2049

Dopo il 2036: Nexus Dawn, il primo corto che anticipa l’uscita del sequel di Blade Runner, è stato rilasciato un secondo cortometraggio, 2048: Nowhere to Run, che appunto si avvicina sempre di più ai fatti del 2049 della pellicola diretta da Denis Villeneuve. Il protagonista di questo corto è Sapper Morton, interpretato da Dave Bautista, personaggio che ritroveremo anche nel film nelle…


Gastone Moschin: 10 film per ricordare il Melandri

Gastone Moschin, ai più noto come attore e personaggio televisivo è stato molto più di questo. Nato artisticamente in teatro approda al cinema come doppiatore oltre che doppiatore e quasi parallelamente riesce ad imporsi in televisione dove attraverso gli sceneggiati porta sul piccolo schermo alcuni dei romanzi più famosi. Incredibilmente poliedrico riesce a passare da…


#NEWS: 2036: Nexus Dawn, il prequel di Blade Runner 2049

Cosa è accaduto tra un capitolo e l’altro in uno dei più affascinanti e distopici universi del cinema? Il figlio d’arte Luke Scott che ha diretto 2036: Nexus Dawn ci spiega in questo corto cosa gli avvenimenti tra la pellicola di Ridley Scott e il sequel di Denis Villeneuve. Sebbene chiamarlo prequel sia un po azzardato visto…


#NEWS: Mother! Teaser dell’horror di Darren Aronofsky in concorso a Venezia

Arriverà nelle sale italiane il 1° Novembre, Mother! (con tanto di punto esclamativo) è il titolo del primo horror di Darren Aronofsky che concorrerà alla Mostra del Cinema di Venezia. Il primo teaser è stato rilasciato ieri. A quanto sappiamo i protagonisti della pellicola sono Jennifer Lawrence e Javier Bardem, il resto del cast è composto da…


#NEWS: Christopher Nolan vs Netflix “Non lavorerò con loro perché la loro strategia inutile”

Che Christopher Nolan mettesse al centro del suo lavoro la fruizione dell’opera e la spettacolarizzazione di essa non è certo una novità, basti solo pensare al largo utilizzo dell’Imax che ha fatto negli ultimi anni. Per questo motivo ha dichiarato di recente “guerra” al colosso dell’intrattenimento proprio per la mancanza della proiezione in sala dei propri…


Paolo Villaggio. Mostruosamente oltre il Ragionier Fantozzi

Roma 3 Luglio 2017 ore 6 del mattino. Paolo Villaggio ci rende orfani di uno sceneggiatore, un attore, un personaggio televisivo ed un uomo straordinario, troppo spesso identificato come il suo personaggio più celebre e, sotto un certo aspetto, il più terribilmente vicino alla realtà. Il che è un peccato vista la quantità di cult…


#NEWS: Luca Marinelli sarà il “Principe Libero”, biopic sulla vita di Fabrizio De Andrè

Già annunciato nel 2015 Principe libero, biopic su Fabrizio De Andrè, sarà diretto da Luca Facchini mentre la sceneggiatura è firmata da Francesca Serafini e Giordano Meacci, noti per aver collaborato con Claudio Caligari nello stendere la sceneggiatura di Non essere cattivo.  Come suggerisce il titolo, Luca Marinelli interpreterà il ruolo del cantautore ligure. Dori Ghezzi, la…


AVD | 99 Problems / Che Dio Mi Benedica / Guerra E Pace – Jay-Z / Luchè / Fabri Fibra

Il rap e la cultura hip hop in generale hanno molti più anni di quelli che possiamo immaginare, quindi non è un caso se molti registi e artisti hanno scelto di eliminare i colori per la realizzazione di molti video. Certo, più che un vero e proprio omaggio alle lontane radici è puramente una scelta…


Top 5 colonne sonore di Cliff Martinez

Il batterista dell’Ohio Cliff Martinez insieme ad Hans Zimmer è considerato da molte (ma mai abbastanza) persone come uno dei più geniali compositori di colonne sonore dei nostri tempi. Certo, a differenza del collega di origine tedesca, la sua fama gli è stata riconosciuta più dal mondo della musica che da quello del cinema, prima…


“Non essere cattivo” di Claudio Caligari: il testamento tossico di un genio

Terzo atto della filmografia di Claudio Caligari, dopo aver analizzato il disagiato Amore Tossico ed il criticissimo L’odore della notte ci avviamo verso il conclusivo Non essere cattivo. Ah, attenzione, la recensione potrebbe contenere spoiler riguardanti queste opere.                                        …