Autore: <span class="vcard">Alessandro Tiozzo</span>

DEAD MAN VS. SLOW WEST: DUELLO TRA WESTERN ATIPICI

Attorno al 61 d.C. il poeta romano Lucio Anneo Lucano cominciò a comporre la sua opera più famosa: la Pharsalia (nota anche come Bellum Civile). Fermi lì, vi ho visti già sbadigliare, non ve ne andate. Lo so, non interessa a nessuno l’epica romana, siete qui per un altro motivo. Fidatevi, sarò brevissimo, mi serviva…


Perché John Carpenter odia i bambini?

Cosa si può dire di nuovo riguardo al Cinema di John Carpenter? La sua ricca filmografia è stata analizzata in ogni cantone, le sue pellicole cult omaggiate e citate da qualsiasi regista esploso a cavallo del nuovo millennio. Quanto inchiostro si è speso per sviscerare i temi sui quali è fondato il suo Cinema? Troppo,…


IN SALA: “IT” DI ANDRES MUSCHIETTI

I clown, persone che di professione si truccano per far divertire la gente, in particolare i bambini, possono essere tremendamente spaventosi. Non serve star qui ancora una volta a raccontare le cruente biografie dei più noti interpreti del XIX secolo, nemmeno a citare i sanguinosi risvolti nei quali incappano di continuo in altri grandi racconti entrati…


#NEWS: BLACK OUT 2022, TERZO PREQUEL DI BLADE RUNNER 2049

Allora, cerchiamo di stare tutti calmi. Dopo le prime proiezioni stampa di Blade Runner 2049 la critica già comincia a strapparsi i capelli, grida al capolavoro, parla addirittura di esperienza superiore all’originale. Ora, sappiamo tutti bene come con i social le cose tendano a gonfiarsi all’inverosimile e a sfuggire presto di mano. Noi vogliamo aspettare…


“APOCALISSE NEL DESERTO” DI WERNER HERZOG – DOCUMENTARI DALLA FINE DEL MONDO (PARTE V)

Avevamo lasciato il buon Herzog nell’atrio degli anni ’90 con un documentario solido sebbene fondato sul racconto orale come Echi da un Regno Oscuro, con la promessa di una nuova, poderosa fase nella sua carriera da documentarista. E la promessa sarà mantenuta in pieno. Con la caduta del muro di Berlino viene quasi archiviato in…


IN SALA: “BABY DRIVER” DI EDGAR WRIGHT

Siete in auto, in città. Magari è la coda di una calda giornata estiva che presto – si spera, ma poi non succede mai – svolterà in una serata magari un po’ più fresca. Sensi unici, semafori rossi, zone a traffico limitato vi incanalano nel grigiume urbano, l’aria viziata dell’abitacolo diventa sempre più insostenibile e…


#NEWS: ANNUNCIATO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA 74ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Nel corso dell’annuale conferenza stampa-show di questa mattina il presidente della Biennale Paolo Baratta e – soprattutto – il direttore/mattatore Alberto Barbera hanno finalmente annunciato il programma completo della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un programma ricchissimo in termini quantitativi – ben 21 i film nel Concorso Ufficiale – ma anche sul versante…


“ECHI DA UN REGNO OSCURO” DI WERNER HERZOG – DOCUMENTARI DALLA FINE DEL MONDO (PARTE IV)

Gli anni ’80 sono sicuramente i più provanti in assoluto nella carriera del vecchio Werner. Si aprono col colossalmente utopico sforzo produttivo di Fritzcarraldo, continuano con il desertico Dove sognano le formiche verdi e si concludono con lo snervante Cobra verde. Tre film in un decennio, davvero pochi se messi a confronto con i ben…


“OKJA” DI BONG JOON-HO – UNA PICCOLA FAVOLA ANTI-MULTINAZIONALI

Quando ci si mette, il caso sa essere proprio bislacco. Sembra assurdo, ma l’ultima pietra dello scandalo nel settore cinematografico, accompagnata dalle recenti polemiche al Festival di Cannes con tanto di proiezioni fallimentari in sospetto odore di sabotaggio (idea che però sembra, in tutta onestà, principalmente frutto della fantasia di alcuni addetti ai lavori) è…


“RAKKA” DI NEILL BLOMKAMP – SE I RETTILIANI SBARCANO SULLA TERRA

Volenti o nolenti dobbiamo ammetterlo: i complottisti hanno vinto. Non tanto perché il dibattito sulle fake-news o sulle pseudo-scienze occupano costantemente le prime pagine di ogni organo d’informazione, ma perché le più assurde teorie complottistiche ormai sono state digerite e assimilate dalla società, entrando di prepotenza nell’immaginario collettivo di chiunque possieda una connessione internet e…