Autore: <span class="vcard">Tullia Galzerano</span>

Perfect Blue, di Satoshi Kon – Una riflessione sull’immagine, attraverso di essa

Nel 1997 Satoshi Kon, forte delle collaborazioni con maestri del calibro di Katsuhiro Ōtomo e Mamoru Oshii, debutta alla regia con il thriller d’animazione Perfect Blue, diventato con il tempo uno degli anime di maggior successo al di fuori del Giappone. Mima Kirigoe è una giovane cantante, leader di un trio di idol, le Cham….


“Happy End” di Michael Haneke – Il tramonto infinito della borghesia francese

In un lussuoso palazzo a Calais, si alternano le vicende dei vari componenti di una famiglia dell’alta borghesia francese: il capofamiglia ormai anziano che tenta in tutti i modi di farla finita; l’azienda di famiglia guidata dalla figlia e dal nipote ribelle, al centro di un incidente che ha provocato la morte di un operaio;…


Top 10 film tratti dai romanzi di Stephen King

Purtroppo Stephen King non è noto solamente per essere uno dei più prolifici e importanti scrittori viventi, ma anche per le pessime trasposizioni cinematografiche di moltissimi suoi lavori che certamente non meritavano una fine così agghiacciante. Tra questa marea di insuccessi si scorgono però ogni tanto dei film molto validi, se non veri e propri…


Your Name: J.J. Abrams produrrà il remake live action

La Paramount e la Bad Robot Productions di J.J. Abrams porteranno al cinema l’adattamento live action del film d’animazione giapponese your name. (2016), scritto e diretto da Makoto Shinkai. Alla produzione del film vedremo affiancarsi a J.J. Abrams Genki Kawamura, già produttore dell’opera originale, e la Toho, che si occuperà della distribuzione giapponese del live…


The Devil’s Candy: il diavolo tra horror e musica metal

Nel 2010 il regista australiano Sean Byrne ci aveva deliziato con il suo esordio The Loved Ones, che aveva accolto favore di critica e pubblico. Sette anni dopo arriva in Italia, grazie a Midnight Factory, il suo secondo lungometraggio, The Devil’s Candy, dal oggi 7 settembre nelle nostre sale. Jesse Hellman (un Ethan Embry dall’aspetto…


I quadri di Barry Lyndon – Il senso di Kubrick per l’arte

Per quanto sia ridicolo parlare di “miglior film” di Stanley Kubrick, Barry Lyndon (1975) mette a dura prova questo discorso. Strano a dirsi, perché sicuramente quando si pensa al regista vengono in mente altri titoli (Arancia meccanica e 2001: Odissea nello spazio in primis). Di Barry Lyndon, invece, non si è mai parlato molto, colpa…


“Song to Song” – Il ritorno al cinema di Terrence Malick

Terrence Malick, regista rinomato per la sua capacità di dividere costantemente in due critica e pubblico, torna oggi al cinema con il suo ultimo lavoro, Song to Song. Ancora una volta il film risente dello stile registico-poetico che Malick porta avanti dal 2011, anno di uscita di The Tree of Life, e del tema a lui…


#News – Thom Yorke comporrà le musiche per il remake di “Suspiria”

Thom Yorke dei Radiohead comporrà le musiche per il remake di Suspiria diretto da Luca Guadagnino. Il progetto vede Yorke alla sua prima esperienza nella realizzazione delle musiche per un film. Guadagnino ha dichiarato a proposito che lavorare con Yorke è “un sogno diventato realtà”, aggiungendo che “La profondità delle sue creazioni e della sua…


#News: Il primo trailer di “Rupture” con Noomi Rapace

La Vertical Entertainment ha appena rilasciato il trailer ufficiale di Rupture, film in uscita nelle sale statunitensi il 28 aprile alla cui regia troviamo Steven Shainberg, già noto per lavori come Hit Me (1996), Secretary (2002) e Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006). Nel cast sono presenti, tra gli altri, Noomi Rapace…


“Loving” di Jeff Nichols – L’amore ai tempi del politically correct

La cerimonia degli Academy Awards di quest’anno pare aver stabilito cosa ci riserverà il 2017 in campo cinematografico, e Loving, il nuovo film di Jeff Nichols da oggi nelle sale italiane, rientra perfettamente in questo discorso. Dopo l’ennesima strigliata del regista Spike Lee, che ha definito gli Oscar 2016 “troppo bianchi”, la Academy quest’anno ha…