Autore: <span class="vcard">Alessandro Bruzzone</span>

#NEWS: “CUTIE HONEY UNIVERSE”, TORNA L’EROINA CREATA DA GO NAGAI!

In arrivo nuove produzioni per i 50 anni di carriera di Go Nagai: dopo il film Mazinger Z Infinity, uscito al cinema quest’autunno, e l’attesa serie Devilman Crybaby, in arrivo su Netflix, tocca anche a Cutie Honey tornare in gioco! Cutie Honey è originariamente un manga scritto e disegnato da Nagai nel 1973, l’anno successivo a quello in…


#NEWS: RAFFAELE PICCHIO (“MORITURIS”) DIRIGE UN REBOOT DEI “RESUSCITATI CIECHI” DI AMANDO DE OSSORIO!

Per noi di Shiva Produzioni, e l’horror underground tutto, Morituris (2001) di Raffaele Picchio è senz’altro un film simbolo: un horror italiano che, in epoca infelice, ha avuto il coraggio di osare, eccedendo con memorabile stile (non a caso, è il più recente titolo italiano nella classifica di Cinema degli Eccessi); e che proprio per…


“THE KILLING OF A SACRED DEER” DI YORGOS LANTHIMOS: IL MITO DELLA DISCENDENZA FRA MESSINSCENA E MISTERO

Anna: «Se mio marito ha commesso un errore, dovuto a negligenza o altro che non so, è stato lui a causare quel fatto tragico. Non capisco perché dovrei essere io a pagarne il prezzo… perché dovrebbero essere i miei figli a pagare.» Martin: «Sai, non molto dopo che morì mio padre, qualcuno mi disse che…


“BLADE OF THE IMMORTAL” DI TAKASHI MIIKE: IL BUSHIDO È UN FENDENTE NELLO SPLATTER DELLA STORIA

Uno spettacolare affresco d’innovativa classicità: così si potrebbe descrivere (assai ermeticamente, lo ammetto…) l’ultimo film di Miike, un sontuoso jidaigeki tratto da un manga di grande successo, con samurai punk (e affini) che si squartano allegramente in battaglie sfacciatamente epiche, generando più sangue e viscere di uno shark-tsunami. Qualcuno ha gridato persino al capolavoro… è…


#NEWS: IL NUOVO FILM DI SRDJAN SPASOJEVIC (“A SERBIAN FILM”) È UFFICIALMENTE IN PRE-PRODUZIONE!

Sono passati ben sette anni da quando A Serbian Film scandalizzò il mondo, attribuendo di diritto al suo regista, Srdjan Spasojevic, un posto nell’Olimpo (nell’Ade?) del cinema horror più estremo e sanguinario. A parte il bel corto R is for Removed, contenuto nella celebre antologia The ABCs of Death (2012), nient’altro è più arrivato dal…


#NEWS: IL PRIMO, STUPEFACENTE TRAILER DI “BATTLE ANGEL ALITA”!

Pare sia stato Guillermo del Toro a portare all’attenzione di James Cameron Battle Angel Alita (da noi Alita l’angelo della battaglia, pubblicato da Planet Manga tra 1997 e ’98): un manga cyberpunk di culto (in originale Gunnm, di Yukito Kishiro) pubblicato in patria dal 1991 al 1995; che ha avuto un sequel (Alita: Last Order, pubblicato tra…


UNA U.S.S. ENTERPRISE UNCHAINED? TARANTINO E J.J. ABRAMS AL LAVORO SUL PROSSIMO FILM DI “STAR TREK”!

Notizia bomba! La passione di Quentin Tarantino per Star Trek è cosa nota e dichiarata: tanto che il regista di Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria e tanti altri successi, aveva sviluppato alcune idee per un film basato sul franchise creato da Gene Roddenderry, nel contesto dell’attuale reboot cinematografico. Tarantino ha in seguito condiviso tali idee…


“RICK AND MORTY” SEASON 3: VERSO L’INFINITO, E OLTRE!… E OLTRE!… E OLTRE!… ∞

La concorrenza certo non manca, e tre stagioni sono indubbiamente un bel traguardo per una serie televisiva di qualità. Per quanto, a volte, si debba iniziare a fare i conti con la stanchezza e la scarsità di idee… … Ma ovviamente questo non c’entra un cazzo con Rick and Morty, poiché la terza season è…


“LIKE” DI GIULIO MANICARDI: INTERNET NON È AFFATTO UN “DONO DI DIO”…

Il serial killer, la pedofilia, e il Web. Nella nostra epoca, e pertanto nel nostro immaginario, essi sono rispettivamente: il mostro per antonomasia, la perversione per antonomasia, e il delirio della tecnica per antonomasia. In particolare quest’ultimo, il Web, sintetizza qualcosa di tutti e tre le realtà: esso è il rassicurante ventre virtuale dove liberarsi…


“PILGRIMAGE”: UN ANOMALO “FANTASY” TRA CRISTIANESIMO E ANTICLERICALISMO

Bello, come l’incontro fortuito su di un tavolo operatorio de Il Signore degli Anelli con Magnificat di Pupi Avati: così è Pilgrimage, avvincente e perduta epopea di una riluttante Compagnia della Reliquia, nella selvaggia Irlanda del Duecento. Un mondo dove nulla è sicuro; compreso quella Fede cristiana, che tanto profondamente sembra permearne i protagonisti.   PILGRIMAGE…