Autore: <span class="vcard">Lars</span>

Storia dell’omosessualità nel cinema

Qual è il primo film della storia del cinema in cui compare una coppia omosessuale? Quale, quello in cui due uomini si scambiano un bacio d’amore? Com’è cambiata nel corso di un secolo la costruzione drammatica dei personaggi omosessuali? Apparentemente, nei primi del novecento, non era considerata così scandalosa l’interazione tra due persone dello stesso…


“The Rocky Horror Picture Show”: un film leggendario

Non tutti sanno che il primo brano scritto da Richard O’Brian per il Rocky Horror Show, quando il Rocky Horror ancora non esisteva, fu Superheroes (pezzo di chiusura della rock-opera). O’Brian nel 1970 recitava nel musical Hair, nella ridente Nottingham, e una sera fu spettatore di un monologo teatrale tratto da La Resistibile Ascesa di…


Il suicidio di Lupe Vélez – Hollywood Babilonia

Maria Guadalupe Villalobos Vélez, meglio nota come Lupe Vélez, fu un’attrice e ballerina del ventennio d’oro di Hollywood, gli anni 20 e 30. Divenne nota grazie al suo personaggio di Mexican Spitfire, nella serie di film omonimi. Lupe era davvero tutto fuoco! Un’attrice incredibilmente preparata, deliziosa, versatile e piuttosto disinibita, almeno per gli standard di…


Frances Farmer, la figlia del diavolo – Hollywood Babilonia

“Frances tornerà come fuoco per bruciare tutti i bugiardi e lasciare una coltre di cenere sul terreno” Kurt Cobain – Frances Farmer will have her revenge on Seattle – In Utero 1993 La vita di Frances Farmer, un’attrice deliziosa, molto seria e incredibilmente preparata, fu segnata da un intero decennio di segregazione nelle cliniche psichiatriche…


In like Flynn – dacci dentro come Flynn – Hollywood Babilonia

Errol Leslie Flynn fu un attore e regista di Hollywood dalle fattezze praticamente perfette. Talmente perfette che con i ruoli di Capitan Blood e di Robin Hood divenne noto alle masse e l’idolo incontrastato delle fanciulle. Flynn aveva la fama di tombeur de femmes: era stato legato sentimentalmente a Lupe Velez, alla Dietrich e a…


Il garage della morte – Hollywood Babilonia

…E così Hollywoodland divenne Hollywood… Le ultime quattro lettere che troneggiavano sul Mount Lee furono volontariamente rimosse e quella gigantesca ultima D, non era più lì a tentare una nuova Peg Entwistle. A Hollywood tutto stava cambiando e i suicidi, le morti violente, gli scandali, i delitti irrisolti sembravano legati a un tempo ormai lontano….


L’omicidio della Black Dalia – Hollywood Babilonia

Questa, non v’é dubbio, è la storia più macabra che Hollywood ricordi. Questa è la vicenda più atroce che sia mai stata legata al mondo del cinema, anche se in maniera marginale. Prendete la tragedia di Cielo Drive che vide la fine atroce della povera Sharon Tate, ebbene, non ci siete nemmeno lontanamente vicini. Elizabeth…


L’IMPORTANTE É AMARE di Andrzej Zulawski – Recensione #ldm 9

Primo film francese di Zulawski, “L’importante é amare” racconta del mondo spietato del cinema e del teatro, delle facce dell’amore e di come amare, sebbene spesso doloroso, costituisca l’unica salvezza. Tratto dal romanzo La Nuit américaine di Christopher Frank, Zulawski ottiene grazie a questo film un notevole successo di critica e di pubblico, uscendo per…


HAPPINESS e l’American Ugliness – Il vero volto della società americana #ldm 8

Happiness di Tod Solondz é un film che certamente non lascia indifferenti. Gli spettatori si trovano di fronte ad una vera e propria sfida lanciata dal regista: se quello che stiamo vedendo è un film sulla disperata infelicità umana, perché allora ridiamo? È moralmente accettabile ridere di fronte a scene tanto terribili? Sì, Happiness è…


Grey gardens (e la bellezza di essere diversi) #ldm 7

Nel 1975 fu girato uno dei documentari più bizzarri di sempre. Si tratta di Grey Gardens, nato pressoché casualmente quando Jacqueline Lee Bouvier, meglio nota come Jackie Kennedy, e sua sorella Lee Radziwill contattarono i documentaristi Albert e David Maysles per girare un film sulla propria famiglia. Le sorelle Bouvier fornirono le coordinate per rintracciare…