Autore: <span class="vcard">Silvia Bertollini</span>

Festa del Cinema di Roma: un bilancio della 12° edizione tra grandi ospiti e proiezioni

Si è da poco conclusa la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, anche quest’anno ospite nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica e ricca di un calendario che tra film e ospiti ha trovato il suo lieto respiro di puro cinema. Un soffio che si è rivelato problematico nella sua resa logistica, riportando importanti…


#NEWS: Elio Germano protagonista di ‘Storie dell’Appennino’ per il Corto Dorico Film Festival

La Palma d’oro Elio Germano, una delle stelle del cinema italiano più richieste e versatili della sua generazione, sarà il protagonista di Storie dell’Appennino, un Laboratorio di Cinema documentario a 360° nel cratere marchigiano, organizzato dal Corto Dorico Film Festival e dalla Scuola di Cinema Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino…


L’Esorcista – la trilogia del Male

Nel nord dell’Iraq, sito in un’area archeologica, Padre Lankester Merrin rinviene la statuetta di un antico demone, Pazuzu. Nel medesimo spazio temporale, a Washington, una ragazzina di nome Regan è vittima di misteriosi e inquietanti avvenimenti che sconvolgono la madre Chris, celebre attrice americana che non riesce a comprendere quale turbe psicotica possa aver attaccato…


IT – Il pagliaccio assassino (1990), i (non) meriti di un cult

E’ il 1957 e il risveglio di un antico demone antropofago, celato sotto le mentite spoglie di un clown dal nome Pennywise, sta terrorizzando la cittadina di Derry (Maine) con atroci delitti a danno di ignari bambini. Fra le vittime anche il piccolo George, fratello di Bill: il ragazzino, insieme al suo gruppo di amici…


#NEWS: IN ARRIVO LA TERZA STAGIONE DI RICK AND MORTY!

  Sta finalmente per far ritorno sugli schermi l’irriverente serie animata Rick and Morty, grande rivelazione degli ultimi anni e, insieme a Bojack Horseman, punta di diamante della piattaforma Netflix. Dopo due stagioni di successo ed enorme qualità, è arrivato un trailer per l’uscita ufficiale dell’attesissima terza serie che andrà in onda negli States a…


#NEWS: DAVID FINCHER ALLA REGIA DI WORLD WAR Z 2

Una nuova conferma per il sequel dell’horror-drama World War Z: sarà David Fincher ad occuparsi della regia del film. Trascorsi tre anni dal suo ultimo capolavoro Gone Girl, il cineasta statunitense si era già dichiarato interessato a questo progetto e Jim Gianopulos, CEO della Paramount Pictures, ha recentemente avvalorato ufficialmente la scelta in un’intervista per…


Men & Chicken, la grottesca parabola sulla vita di Anders Thomas Jensen

Gabriel (David Dencik) ed Elias (Mads Mikkelsen) si riscoprono fratellastri alla soglia della morte di un padre che tale non era biologicamente. L’uomo, lasciato un video-testamento in cui svela la verità, apre agli occhi dei due un nuovo cammino alla ricerca delle loro reali radici. Arrivati ad un isolotto di circa quaranta anime, Gabriel ed…


#NEWS: “Seducing Ingrid Bergman”, Jessica Chastain veste i panni della diva di Casablanca

Tratto dall’omonimo romanzo di Chris Greenhalgh pubblicato nel 2012, Seducing Ingrid Bergman si basa prevalentemente sulla storia d’amore tra l’attrice e il fotografo di guerra Robert Capa, iniziata a Parigi dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel ruolo della protagonista troveremo Jessica Chastain, reduce dall’esperienza di giurata dell’ultimo Festival di Cannes e più volte nominata agli…


#NEWS: WILLEM DAFOE E’ VINCENT VAN GOGH IN “AT ETERNITY’S GATE”

Protagonista del nuovo progetto di Julian Schnabel (Lo scafandro e la farfalla), Willem Dafoe lascia i panni del cattivo più amato di Hollywood per cimentarsi in un ruolo dai connotati fortemente drammatici. Lo vedremo nelle vesti dell’impressionista olandese Vincent Van Gogh nella pellicola At eternity’s gate, di cui Schnabel firma anche la sceneggiatura insieme a…


The Void (2016): tentacoli e splatter!

I canadesi Gillespie e Kostanski, in passato impegnati nei progetti ‘Astron 6’ volti ad una sequela cinematografica intensificata nel fondere horror e humour in pari tonalità, tornano con una pellicola dalle sembianze più serie e mature. The Void, film del 2016 che ha generato curiosità ed interesse, si presta ad un’analisi dalle sfumature chiaroscure. Se…