Autore: <span class="vcard">Silvia Bertollini</span>

TOP vs FLOP: dieci titoli tra il meglio e il peggio del 2017 (di Silvia Bertollini)

Come di consueto ci troviamo a fare una classifica tra le nostre visioni dello scorso anno. Tanti titoli eccellenti e tantissimi altri che di bello hanno poco e nulla. In un giudizio totalmente arbitrario, ecco la TOP e FLOP 2017: TOP #5 Passeri (Rúnar Rúnarsson, Islanda – Danimarca – Croazia, 2015) Uscito in Italia nel…


Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante: la scioccante teatralità grottesca di Peter Greenaway

Siamo nel 1989. Peter Greenaway, autore dal talento conclamato di quegli anni, decide di spezzare ogni schema del cinema commerciale proponendo un film in cui fisicità, violenza e cannibalismo si mostrano sul grande schermo privati di qualsiasi censura. E’ anche il mio anno di nascita. Sulla via del cinema di Greenaway sarei arrivata moltissimi anni…


Detroit, la devastante guerriglia urbana del ’67 nel magistrale lavoro di Kathryn Bigelow

Detroit, luglio 1967: tra le strade della città si consuma un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui perdono la vita tre afroamericani e centinaia di persone riportano gravi ferite. La rivolta successiva a questo episodio è motivo di disordini senza precedenti, tanto da costringere ad una presa di coscienza su quanto…


Festa del Cinema di Roma: un bilancio della 12° edizione tra grandi ospiti e proiezioni

Si è da poco conclusa la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, anche quest’anno ospite nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica e ricca di un calendario che tra film e ospiti ha trovato il suo lieto respiro di puro cinema. Un soffio che si è rivelato problematico nella sua resa logistica, riportando importanti…


#NEWS: Elio Germano protagonista di ‘Storie dell’Appennino’ per il Corto Dorico Film Festival

La Palma d’oro Elio Germano, una delle stelle del cinema italiano più richieste e versatili della sua generazione, sarà il protagonista di Storie dell’Appennino, un Laboratorio di Cinema documentario a 360° nel cratere marchigiano, organizzato dal Corto Dorico Film Festival e dalla Scuola di Cinema Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino…


L’Esorcista – la trilogia del Male

Nel nord dell’Iraq, sito in un’area archeologica, Padre Lankester Merrin rinviene la statuetta di un antico demone, Pazuzu. Nel medesimo spazio temporale, a Washington, una ragazzina di nome Regan è vittima di misteriosi e inquietanti avvenimenti che sconvolgono la madre Chris, celebre attrice americana che non riesce a comprendere quale turbe psicotica possa aver attaccato…


IT – Il pagliaccio assassino (1990), i (non) meriti di un cult

E’ il 1957 e il risveglio di un antico demone antropofago, celato sotto le mentite spoglie di un clown dal nome Pennywise, sta terrorizzando la cittadina di Derry (Maine) con atroci delitti a danno di ignari bambini. Fra le vittime anche il piccolo George, fratello di Bill: il ragazzino, insieme al suo gruppo di amici…


#NEWS: IN ARRIVO LA TERZA STAGIONE DI RICK AND MORTY!

  Sta finalmente per far ritorno sugli schermi l’irriverente serie animata Rick and Morty, grande rivelazione degli ultimi anni e, insieme a Bojack Horseman, punta di diamante della piattaforma Netflix. Dopo due stagioni di successo ed enorme qualità, è arrivato un trailer per l’uscita ufficiale dell’attesissima terza serie che andrà in onda negli States a…


#NEWS: DAVID FINCHER ALLA REGIA DI WORLD WAR Z 2

Una nuova conferma per il sequel dell’horror-drama World War Z: sarà David Fincher ad occuparsi della regia del film. Trascorsi tre anni dal suo ultimo capolavoro Gone Girl, il cineasta statunitense si era già dichiarato interessato a questo progetto e Jim Gianopulos, CEO della Paramount Pictures, ha recentemente avvalorato ufficialmente la scelta in un’intervista per…


Men & Chicken, la grottesca parabola sulla vita di Anders Thomas Jensen

Gabriel (David Dencik) ed Elias (Mads Mikkelsen) si riscoprono fratellastri alla soglia della morte di un padre che tale non era biologicamente. L’uomo, lasciato un video-testamento in cui svela la verità, apre agli occhi dei due un nuovo cammino alla ricerca delle loro reali radici. Arrivati ad un isolotto di circa quaranta anime, Gabriel ed…