Autore: Ennio Pitino

IT COMES AT NIGHT – l’ancestrale repulsione per l’ignoto

La paura per l’ignoto, la diffidenza verso ciò che è diverso ed estraneo, l’istinto di autoconservazione che va oltre qualunque convenzione morale: questi tre elementi così radicati nell’animo umano, se ben mescolati, garantiscono la buona riuscita di un film horror, come i maestri del genere – Carpenter e Romero su tutti – hanno ampiamente dimostrato…


THE LOVED ONES – un altro gioellino horror dall’Australia

Se il cinema horror è ancora vivo e vitale nonostante hollywood continui a sfornare decine di pellicole indegne del genere, ciò lo si deve anche – l’horror asiatico, che continua su alti livelli, è un capitolo a sè stante – alle produzioni australiane. Dalla terra dei canguri e dei koala sono giunti, nelle sale di…


Canicola, di Ulrich Seidl – Il male di vivere della borghesia austriaca

Per Eugenio Montale, la condizione atmosferica naturale che più di ogni altra può esprmire l’aridità esistenziale e l’impossibilità di raggiungere la pienezza della vità è la calura opprimente, la secchezza, la siccità. Il “rivo strozzato che gorgoglia” e “l’incartocciarsi della foglia riarsa” sono i correlativi oggettivi più celebri ed efficaci del male di vivere montaliano….


D’ARDENNEN (LE ARDENNE) di Robin Pront

Nel corso di una rapita fallita, Dave riesce a scappare e ad evitare così la prigione. Non è stato così fortunato il fratello Kenneth, che viene arrestato e condannato a sette anni con una sentenza resa più aspra alla luce dei precedenti penali e dell’aggressività di Kenneth. Scontata la pena, il giovane è ansioso di…


IN SALA: “GET OUT” di Jordan Peele

Il ventiseienne Chris Washington è un fotografo di colore che va a passare il weekend con la sua fidanzata Rose Armitage, la quale lo porta a incontrare i suoi per la prima volta. La ricca – e bianca – famiglia di Rose è composta da suo padre Dean, un neurochirurgo, sua madre Missy, ipnoterapista e…


One-Punch Man – Un eroe per hobby

La città è sotto attacco! Improvvisamente, la calma e la pace della routine quotidiana vengono spazzate via da un evento catastrofico. Una creatura misteriosa ed ostile si abbatte sulla città distruggendo tutto ciò che incontra e mettendo in pericolo la vita di migliaia di persone. La situazione è disperata e sembra che nulla possa neutralizzare…


Bojack Horseman – Season 3 – Analisi e riassunto (di un capolavoro)

Quando definiamo capolavoro un’intera stagione di una serie TV o di una serie animata – e cerchiamo di farlo per mezzo di un’analisi obiettiva, senza lasciarsi trascinare dall’entusiasmo – lo facciamo sia perchè constatiamo che ogni sua componente – scrittura, regia, recitazione, montaggio etc. – è di livello elevatissimo, sia perchè ciascun episodio da cui…


Bojack Horseman, Season 2 – Riassunto e analisi

Bojack Horseman è un “uomo” nuovo. Al suo risveglio è carico, entusiasta e propositivo. Finalmente il suo lavoro può dargli una concreta forma di soddisfazione, dato che sono ufficialmente cominciate le riprese di Secretiariat, il biopic sul cavallo da corsa morto suicida ed eroe d’infanzia di Bojack. Il ruolo di una vita. Un sogno che…


#NEWS – Un mashup movie con tutti i “badass” degli action anni ’80, la pazza idea di Kurt Russel

Non tutti i cinecomic vengono per nuocere e Guardiani della galassia del 2014 è senz’ altro il miglior esempio di come si possa portare sul grande schermo un blockbuster fumettistico infondendogli una riconoscibile impronta “autoriale”. Merito del regista James Gunn, che, non rinnegado la propia formazione alla Troma -anzi, ostentandola!-, è riuscito a girare un…


BRIAN DI NAZARETH: analisi e TOP10 delle scene migliori!

Betlemme, anno zero. I tre Re Magi, seguendo il corso celeste della stella cometa, giungono ad una umile capanna ove è appena nato un bambino. Ritenendolo il Messia e avendo affrontato questo lungo viaggio per tributargli onori divini, gli donano oro, incenso e mirra. Consegnati i doni, lasciano la capanna, ma, accortisi dell’equivoco, vi rientrano…