Autore: <span class="vcard">Ennio Pitino</span>

MINDHUNTER – La serie “di” Fincher è davvero un capolavoro?

“Hemingway una volta ha scritto: «Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso.» Condivido la seconda parte” Con questa frase, pronunicata fuori campo dal detective William Somersert, si chiudeva Seven, un thriller innovativo e moderno con il quale il giovane Fincher, negli anni ’90, è riuscito a rivitalizzare un…


HALLOWEEN: il tema musicale del cult di Carpenter rivisitato da Trent Reznor e Atticus Ross

Per celebrare la messa in vendita dell’album Anthology: Movie Themes 1974-1998, dedicato alle composizioni di John Carpenter, Trent Reznor e Atticus Ross hanno inciso una nuova versione del tema musicale di Halloween – La Notte delle Streghe. Per chi non conoscesse questi due signori, si tratta dei due autori che hanno composto la colonna sono…


POLYTECHNIQUE – Denis Villeneuve e il massacro del Politecnico di Montréal

“Sebbene i media mi attribuiranno l’epiteto di “Killer Folle”, io mi considero un erudito razionale che solo l’apporssimarsi della Morte ha forzato a compiere gesta estreme. […] Essendo un nostralgico retrogrado (eccetto per la scienza), le femministe mi hanno sempre fatto infuriare. Loro voglio tenersi i vantaggi di essere donna (assicurazioni meno costose, congedi per…


A Ghost Story, di David Lowery – La religione del ricordo di fronte al mutamento incessante del cosmo

C (interpretato da Casey Affleck) è un musicista in difficoltà che vive con la moglie M (Rooney Mara) in una casa nel verde sobborgo di Dallas, in Texas. La coppia non naviga in buone acque, dal momento che M vorrebbe traslocare, mentre C si sente estrememante legato alla casa e ai ricordi che evoca e,…


BOJACK HORSEMAN – Season 4 – Analisi e riassunto (di un altro capolavoro)

Il finale della terza stagione ci aveva lasciati con l’immagine di Bojack che, fuggendo da Los Angeles in preda al più profondo sconforto e roso dal senso di colpa per la morte di Sarah-Lynn, sfreccia in autostrada nel tentantivo di uccidersi, finchè qualcosa cattura la sua attenzione. Ferma l’auto e osserva un gruppo di cavalli…


Jamie Lee Curtis di nuovo nei panni di Laurie Strode nel nuovo “Halloween” in arrivo nel 2018

  Non si sa ancora molto sul nuovo film – dal semplice titolo Halloween – che dovrebbe rilanciare uno dei franchise horror più famosi della storia, ma quel poco di cui siamo a conoscenza lascia ben sperare. Non si tratta di un reboot, ma di un sequel diretto degli altri film della saga, scavalcando i…


IT COMES AT NIGHT – l’ancestrale repulsione per l’ignoto

La paura per l’ignoto, la diffidenza verso ciò che è diverso ed estraneo, l’istinto di autoconservazione che va oltre qualunque convenzione morale: questi tre elementi così radicati nell’animo umano, se ben mescolati, garantiscono la buona riuscita di un film horror, come i maestri del genere – Carpenter e Romero su tutti – hanno ampiamente dimostrato…


THE LOVED ONES – un altro gioellino horror dall’Australia

Se il cinema horror è ancora vivo e vitale nonostante hollywood continui a sfornare decine di pellicole indegne del genere, ciò lo si deve anche – l’horror asiatico, che continua su alti livelli, è un capitolo a sè stante – alle produzioni australiane. Dalla terra dei canguri e dei koala sono giunti, nelle sale di…


Canicola, di Ulrich Seidl – Il male di vivere della borghesia austriaca

Per Eugenio Montale, la condizione atmosferica naturale che più di ogni altra può esprmire l’aridità esistenziale e l’impossibilità di raggiungere la pienezza della vità è la calura opprimente, la secchezza, la siccità. Il “rivo strozzato che gorgoglia” e “l’incartocciarsi della foglia riarsa” sono i correlativi oggettivi più celebri ed efficaci del male di vivere montaliano….


D’ARDENNEN (LE ARDENNE) di Robin Pront

Nel corso di una rapita fallita, Dave riesce a scappare e ad evitare così la prigione. Non è stato così fortunato il fratello Kenneth, che viene arrestato e condannato a sette anni con una sentenza resa più aspra alla luce dei precedenti penali e dell’aggressività di Kenneth. Scontata la pena, il giovane è ansioso di…