Categoria: Recensioni

“LIKE” DI GIULIO MANICARDI: INTERNET NON È AFFATTO UN “DONO DI DIO”…

Il serial killer, la pedofilia, e il Web. Nella nostra epoca, e pertanto nel nostro immaginario, essi sono rispettivamente: il mostro per antonomasia, la perversione per antonomasia, e il delirio della tecnica per antonomasia. In particolare quest’ultimo, il Web, sintetizza qualcosa di tutti e tre le realtà: esso è il rassicurante ventre virtuale dove liberarsi…


“PILGRIMAGE”: UN ANOMALO “FANTASY” TRA CRISTIANESIMO E ANTICLERICALISMO

Bello, come l’incontro fortuito su di un tavolo operatorio de Il Signore degli Anelli con Magnificat di Pupi Avati: così è Pilgrimage, avvincente e perduta epopea di una riluttante Compagnia della Reliquia, nella selvaggia Irlanda del Duecento. Un mondo dove nulla è sicuro; compreso quella Fede cristiana, che tanto profondamente sembra permearne i protagonisti.   PILGRIMAGE…


MINDHUNTER – La serie “di” Fincher è davvero un capolavoro?

“Hemingway una volta ha scritto: «Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso.» Condivido la seconda parte” Con questa frase, pronunicata fuori campo dal detective William Somersert, si chiudeva Seven, un thriller innovativo e moderno con il quale il giovane Fincher, negli anni ’90, è riuscito a rivitalizzare un…


Frequencies di Darren Paul Fisher (2013) : Gloria alla fantascienza indipendente!

Tutti noi, chi più o chi meno, ci lamentiamo delle nostre vite perchè niente va come vorremmo e la maggior parte di noi tende ad attribuire l’evento ad una carenza di fortuna, una variabile che non possiamo controllare ma che è semplicemente data, non modificabile, costringendoci a subirne gli effetti. E se invece vivessimo in…


7 FILM PSICOPATICI

CHIAMATA PER TUTTI GLI AMANTI DI FILM PSICOPATICI! Sei per caso un amante di film PAZZI o DEVIATI? Magari sei stanco di leggere sempre le stesse TOP TEN di titoli datati come Shining, Psycho o Misery non deve morire? O semplicemente ne hai visti talmente tanti da volerne VEDERE ALTRI? Sì, ti capisco!  Ecco perchè ho…


“MAZINGA Z INFINITY”: ETERNAL SUNSHINE OF THE KOSHIRYOKU BEAM

Go Nagai e la Toei me l’hanno fatta. Da Mazinga Z Infinity, film d’animazione per festeggiare i 50 anni di carriera del Maestro, non mi aspettavo in realtà molto. Visivamente interessante, certo… ma data la scarsa propensione di Nagai per una continuity forte, non credevo troppo neppure alla storia del sequel. Del resto Mazinga Z…


IN SALA: “UNA QUESTIONE PRIVATA” di PAOLO e VITTORIO TAVIANI

La guerra è nebbia, la guerra è inverno. La vita è sole, la vita è primavera. Parte da questo semplice ma potente binomio ambientale (ma anche narrativo) il nuovo film di questi due pilastri del cinema italiano, che proprio come Olmi un paio d’anni fa, nonostante l’età (uno è del ’31 e l’altro del ’29),…


DEAD MAN VS. SLOW WEST: DUELLO TRA WESTERN ATIPICI

Attorno al 61 d.C. il poeta romano Lucio Anneo Lucano cominciò a comporre la sua opera più famosa: la Pharsalia (nota anche come Bellum Civile). Fermi lì, vi ho visti già sbadigliare, non ve ne andate. Lo so, non interessa a nessuno l’epica romana, siete qui per un altro motivo. Fidatevi, sarò brevissimo, mi serviva…


MAZIIIN… GO! “MAZINGA Z”, IL DIO-DEMONE MECCANICO ALL’ORIGINE DEI SUPER ROBOT GIAPPONESI

Il 31 ottobre è uscito anche nei cinema italiani Mazinga Z Infinity: il lungometraggio animato che riporta sul grande schermo il leggendario primo Super Robot, inventato da Go Nagai nel lontano 1972. In quell’anno, infatti, usciva prima il manga di Mazinga Z (il 2 ottobre), seguito poco dopo (3 dicembre) dall’anime della Toei. Si trattava della seconda…


AVD | Top 5 video musicali a tema horror

Allora gente, come lo state passando questo Halloween al cinema? Male? I remake non vi aggradano e preferite passare a qualcosa con più sostanza? Più che giusto, ma cosa? Beh, se siete tra i tanti che si ritrovano indecisi e dubbiosi sino all’ultimo minuto, con la testa che è alla ricerca della soluzione tra quel…