Categoria: Classifiche

The best of Shinya Tsukamoto

Shin’ya Tsukamoto nasce a Tokyo nel 1960, a soli 14 anni riceve in regalo una videocamera Super 8, strumento che gli cambierà per sempre la vita. Si diplomerà all’accademia d’arte di Tokyo e tra il 1986 e il 1987, con la sua fedele Super 8, dirigerà i suoi primi due mediometraggi (“A Phantom of Regular…


Paolo Villaggio. Mostruosamente oltre il Ragionier Fantozzi

Roma 3 Luglio 2017 ore 6 del mattino. Paolo Villaggio ci rende orfani di uno sceneggiatore, un attore, un personaggio televisivo ed un uomo straordinario, troppo spesso identificato come il suo personaggio più celebre e, sotto un certo aspetto, il più terribilmente vicino alla realtà. Il che è un peccato vista la quantità di cult…


3 (+1) film orientali da vedere assolutamente su Netflix

Aaah, Netflix. In un modo o nell’altro si parla sempre di lui. C’è chi lo detesta, e con lui tutti i portali di streaming cinematografico online a basso costo, e c’è chi ormai non potrebbe più vivere senza di lui e si trova a sfogliare ansieggiantemente il (più o meno) vastissimo catalogo di serie TV…


Top 5 colonne sonore di Cliff Martinez

Il batterista dell’Ohio Cliff Martinez insieme ad Hans Zimmer è considerato da molte (ma mai abbastanza) persone come uno dei più geniali compositori di colonne sonore dei nostri tempi. Certo, a differenza del collega di origine tedesca, la sua fama gli è stata riconosciuta più dal mondo della musica che da quello del cinema, prima…


TOP10: PRIMI PIANI (di Arturo Caciotti)

Dalle spalle a poco sopra la testa: questo, più o meno, si intende come primo piano, una delle inquadrature storicamente più importanti e significative per segnare il distacco tra cinema e teatro filmato. Che ci sia una battuta importante, che sia solo un piano d’ascolto o una semplice, silente espressione del viso, il primo piano…


TOP TEN – Le migliori scene di Sergio Leone

Propongo di seguito una breve classifica delle scene più toccanti, potenti e memorabili di uno dei più grandi esponenti del cinema nostrano. L’innovatore del western per eccellenza e figura ispiratrice di una moltitudine di autori venuti dopo. La scelta di soli dieci scene/sequenze è stata ardua considerando la ridotta ma densa filmografia del maestro e molti…


BRIAN DI NAZARETH: analisi e TOP10 delle scene migliori!

Betlemme, anno zero. I tre Re Magi, seguendo il corso celeste della stella cometa, giungono ad una umile capanna ove è appena nato un bambino. Ritenendolo il Messia e avendo affrontato questo lungo viaggio per tributargli onori divini, gli donano oro, incenso e mirra. Consegnati i doni, lasciano la capanna, ma, accortisi dell’equivoco, vi rientrano…


Psichedelia al cinema: 14 scene da vero TRIP

“Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l’omicidio è un fanatico.” Voltaire “Proprio qui, in questo esatto momento, a pochi metri di distanza, si sta scatenando un universo di intelligenza attiva, un mondo transumano, iperdimensionale ed assolutamente alieno… Ciò che…


10 buoni motivi per (ri)scoprire I SOPRANO

Già dalla prima stagione, I Soprano godettero di uno straordinario successo di critica e pubblico negli Stati Uniti, tanto che il New York Times definì la serie « La più grande opera della cultura pop americana dell’ultimo quarto di secolo ». Per ironia della sorte, mentre in tutto il mondo la serie raccoglieva elogi e faceva registrare…


TOP TEN – Le dieci scene più disturbanti dei film di Takashi Miike

Chi, fra gli amanti del cinema estremo e del cinema orientale, non conosce -almeno di fama- Takashi Miike? Un regista che ha saputo creare alcune delle sequenze più violente e disturbanti della storia della Settima Arte. Ma Miike non è solo gore, splatter e perversioni, è anche un grandissimo regista e sceneggiatore dallo stile inconfondibile….