Categoria: Monografie

Un maestro italiano: il cinema di Giuseppe De Santis

Giuseppe De Santis, “ciociaro della costa” come amava definirsi, non ha nemmeno trent’anni quando inizia a lavorare al suo primo lungometraggio, Caccia Tragica (1947). Eppure, non è con il primo film che il suo nome balza agli occhi della cinematografia italiana; infatti, poco più che ventenne, è la firma più importante (e autorevole) della rivista…


Black Mirror non è più Black Mirror – parte 2 (analisi 4a stagione)

HANG THE DJ: l’anti Black Mirror per eccellenza Black Mirror non è più Black Mirror (prima parte dell’articolo qui), su questo tutti i recensori del mondo sembrano essere d’accordo, poco importa se abbiano apprezzato le storie o la realizzazione dei vari episodi, gli intenti della più grande distopia televisiva degli ultimi anni sembrano essere cambiati e…


Black Mirror non è più Black Mirror – Parte I (analisi 4a stagione)

“USS Callister”: Nello spazio nessuno può sentirti scioccare Nell’approccio alle serie tv e, più in senso lato, nel generale processo di serializzazione che negli ultimi anni ha fatto breccia in qualsiasi prodotto audiovisivo – Cinema compreso – arriva sempre un momento in cui è giusto guardarsi indietro. Anzi, due momenti: il primo nell’approcciarsi ad un nuovo…


“The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair” di Daniel Myrick & Eduardo Sanchez

Allora, è da un po’ che qui non si parla di cult, forse anche da troppo. Dunque è arrivato il momento di ridare uno sguardo ad uno dei cult più noti degli anni novanta, The Blair Witch Project. Dico “ridare” perché non è la prima volta che su Shiva Produzioni parliamo di questa pellicola, Andrea…


[TOP 10] John Carpenter: il vero orrore è il consumismo

Come ogni Halloween ecco lo speciale dedicato al cinema classico dell’orrore. Quest’anno analizziamo 10 opere del maestro John Carpenter che, ovviamente, non è stato importante solo per il cinema horror. Dietro alla sua violenza e al suo humor c’è sempre stato un messaggio politico: da Essi Vivono a Christine il regista ha sempre voluto criticare il sistema capitalista basato sul possesso. Entriamo…


Top 10 film tratti dai romanzi di Stephen King

Purtroppo Stephen King non è noto solamente per essere uno dei più prolifici e importanti scrittori viventi, ma anche per le pessime trasposizioni cinematografiche di moltissimi suoi lavori che certamente non meritavano una fine così agghiacciante. Tra questa marea di insuccessi si scorgono però ogni tanto dei film molto validi, se non veri e propri…


Ben Wheatley: dall’Inghilterra con furore (Le MONOGRAFIE degli ECCESSI)

  Ben Wheatley da video-maker passa ad essere regista di lungometraggi e in un lampo conquista l’Inghilterra: con i suoi primi due film, Down Terrace e Kill List, viene nominato per otto categorie ai British Independent Film Awards. E’ fatta, ora Ben può attraversare la manica e arrivare ad essere famoso in ogni angolo del mondo in cui si parla di…


“APOCALISSE NEL DESERTO” DI WERNER HERZOG – DOCUMENTARI DALLA FINE DEL MONDO (PARTE V)

Avevamo lasciato il buon Herzog nell’atrio degli anni ’90 con un documentario solido sebbene fondato sul racconto orale come Echi da un Regno Oscuro, con la promessa di una nuova, poderosa fase nella sua carriera da documentarista. E la promessa sarà mantenuta in pieno. Con la caduta del muro di Berlino viene quasi archiviato in…


CHAOS REIGNS: la monografia di Lars Von Trier (ft. Federico Frusciante)

Ormai lo sappiamo, Lars Von Trier sta lavorando al suo nuovo film, “The house that Jack Built” con protagonisti Uma Thurman e Matt Dillon, ispirato dalla storia di Jack lo squartatore e che verrà presentato al Festival di Cannes 2018. Nell’attesa spasmodica per questo nuovo film non ci resta altro che ripassare la carriera del regista danese, una carriera costellata…


The best of Shinya Tsukamoto

Shin’ya Tsukamoto nasce a Tokyo nel 1960, a soli 14 anni riceve in regalo una videocamera Super 8, strumento che gli cambierà per sempre la vita. Si diplomerà all’accademia d’arte di Tokyo e tra il 1986 e il 1987, con la sua fedele Super 8, dirigerà i suoi primi due mediometraggi (“A Phantom of Regular…