Categoria: Classic&New Horror

“The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair” di Daniel Myrick & Eduardo Sanchez

Allora, è da un po’ che qui non si parla di cult, forse anche da troppo. Dunque è arrivato il momento di ridare uno sguardo ad uno dei cult più noti degli anni novanta, The Blair Witch Project. Dico “ridare” perché non è la prima volta che su Shiva Produzioni parliamo di questa pellicola, Andrea…


”Capture Kill Release” (2016) di Nick McAnulty e B.A. Stewart : POV di un omicidio

Piccola premessa di sensazioni: Scrivo (o almeno ci provo) per Shiva Produzioni già da un anno ormai, ma contrariamente a quanto si possa pensare non sono esperto di cinema estremo e più volte la curiosità di visionare un film ”malato”, stile Shiva, è stata soppressa dalle ragioni dello stomaco e dalla naturale conseguenza che ne…


Nel bel mezzo di una notte tempestosa: SUSPIRIA e turbamenti adolescenziali

Ci sono serate piovose in cui alla domanda che fare? si risponde automaticamente filmino! Ed era in una serata piovosa, con genitori non a casa e in piacevole compagnia, che un incauto appena adolescente optò per il genere più adatto all’occasione: l’horror, ovviamente. Quegli stessi genitori, che hanno attraversato le proprie turbe giovanili negli anni…


ATROZ: il nuovo primo posto della TOP SHOCK

Buon Natale a tutti pagliacci con la videorecensione di ATROZ, uno shocking-thriller messicano che riesce a far impallidire persino A SERBIAN FILM. Buona visione.


OCULUS – IL RIFLESSO DEL MALE (2013): LA BOTTA DI (O)CULU(S) DI MIKE FLANAGAN

Al posto dell’osceno “il riflesso del male”, “beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso” avrebbe dovuto essere il sottotitolo italiano di Oculus, film del 2013 di Mike Flanagan. Infatti, insipido il titolo, spiccia la trama e sconosciuto il regista, la sua visione si prospettava tutt’altro che memorabile: dopo pochi minuti,…


“LIKE” DI GIULIO MANICARDI: INTERNET NON È AFFATTO UN “DONO DI DIO”…

Il serial killer, la pedofilia, e il Web. Nella nostra epoca, e pertanto nel nostro immaginario, essi sono rispettivamente: il mostro per antonomasia, la perversione per antonomasia, e il delirio della tecnica per antonomasia. In particolare quest’ultimo, il Web, sintetizza qualcosa di tutti e tre le realtà: esso è il rassicurante ventre virtuale dove liberarsi…


7 FILM PSICOPATICI

CHIAMATA PER TUTTI GLI AMANTI DI FILM PSICOPATICI! Sei per caso un amante di film PAZZI o DEVIATI? Magari sei stanco di leggere sempre le stesse TOP TEN di titoli datati come Shining, Psycho o Misery non deve morire? O semplicemente ne hai visti talmente tanti da volerne VEDERE ALTRI? Sì, ti capisco!  Ecco perchè ho…


Kuroneko (Kaneto Shindō, 1968): (non) morte della tradizione e della società giapponese

Diretto discendente artistico del mostro sacro del cinema giapponese degli anni Trenta, Quaranta e, soprattutto (vista la sopraggiunta definitiva maturità artistica) Cinquanta, quel Kenji Mizoguchi di cui fu sceneggiatore ed apprendista, Kaneto Shindō fu, a cavallo degli anni Sessanta, assoluto protagonista di un’evoluzione cinematografico-registica decisamente ardimentosa ed, in un certo qual modo, sperimentale, segnando con…


VADEMECUM PER UNA (S)PIACEVOLE NOTTE DELLE STREGHE

Halloween incombe, e voi volete gustarvi la nottata davanti ad uno – o più – bei filmetti che facciano tremare voi e i vostri amici. Shiva non vi abbandona, e quindi ecco pronta una piccola lista di titoli che possono fare al caso vostro. Non ci sono i classiconi, non ci sono film che sicuramente…


[TOP 10] John Carpenter: il vero orrore è il consumismo

Come ogni Halloween ecco lo speciale dedicato al cinema classico dell’orrore. Quest’anno analizziamo 10 opere del maestro John Carpenter che, ovviamente, non è stato importante solo per il cinema horror. Dietro alla sua violenza e al suo humor c’è sempre stato un messaggio politico: da Essi Vivono a Christine il regista ha sempre voluto criticare il sistema capitalista basato sul possesso. Entriamo…