Categoria: Divoratori Seriali (Serie tv)

MINDHUNTER – La serie “di” Fincher è davvero un capolavoro?

“Hemingway una volta ha scritto: «Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso.» Condivido la seconda parte” Con questa frase, pronunicata fuori campo dal detective William Somersert, si chiudeva Seven, un thriller innovativo e moderno con il quale il giovane Fincher, negli anni ’90, è riuscito a rivitalizzare un…


MAZIIIN… GO! “MAZINGA Z”, IL DIO-DEMONE MECCANICO ALL’ORIGINE DEI SUPER ROBOT GIAPPONESI

Il 31 ottobre è uscito anche nei cinema italiani Mazinga Z Infinity: il lungometraggio animato che riporta sul grande schermo il leggendario primo Super Robot, inventato da Go Nagai nel lontano 1972. In quell’anno, infatti, usciva prima il manga di Mazinga Z (il 2 ottobre), seguito poco dopo (3 dicembre) dall’anime della Toei. Si trattava della seconda…


BOJACK HORSEMAN – Season 4 – Analisi e riassunto (di un altro capolavoro)

Il finale della terza stagione ci aveva lasciati con l’immagine di Bojack che, fuggendo da Los Angeles in preda al più profondo sconforto e roso dal senso di colpa per la morte di Sarah-Lynn, sfreccia in autostrada nel tentantivo di uccidersi, finchè qualcosa cattura la sua attenzione. Ferma l’auto e osserva un gruppo di cavalli…


“RICK AND MORTY” SEASON 2: LA CATASTROFE COSMICA È UNO STILE DI VITA

Il follemente geniale Rick, e il suo nipotino/spalla Morty, mica hanno finito di far danni. Se la prima stagione della loro serie (di cui vi ho parlato qui) costituiva già un vertice per l’animazione americana e la sci-fi action demenziale, e questo nonostante l’inevitabile onere di presentare per la prima volta personaggi e situazioni, beh……


“LEGION” SEASON 1: IL LIVELLO OMEGA DELLA MUTAZIONE SERIALE

Il rapporto tra i cinefili e i supereroi al cinema è indubbiamente conflittuale. Salvo essere vecchi ed entusiasti lettori di Marvel, DC & affini (che, pur discontinuo, è un po’ il mio caso), questo proliferare di interminabili conflitti fisici ed esistenziali tra stramboni potenziati sul grande schermo, lascia perplessi: operazioni commerciali fini a sé? Nulla…


One-Punch Man – Un eroe per hobby

La città è sotto attacco! Improvvisamente, la calma e la pace della routine quotidiana vengono spazzate via da un evento catastrofico. Una creatura misteriosa ed ostile si abbatte sulla città distruggendo tutto ciò che incontra e mettendo in pericolo la vita di migliaia di persone. La situazione è disperata e sembra che nulla possa neutralizzare…


Fuoco cammina con me: oltre la vita e la morte

Dopo aver analizzato ogni puntata della vecchia serie a Radio Twin Peaks è giunto il momento di parlare del prequel oscuro che il genio David Lynch diresse dopo la cancellazione alla 22esima puntata. “Fuoco cammina con me” rappresenta molto più che un semplice prequel, “Fuoco cammina con me” rappresenta la disillusione artistica di un regista che si…


Bojack Horseman – Season 3 – Analisi e riassunto (di un capolavoro)

Quando definiamo capolavoro un’intera stagione di una serie TV o di una serie animata – e cerchiamo di farlo per mezzo di un’analisi obiettiva, senza lasciarsi trascinare dall’entusiasmo – lo facciamo sia perchè constatiamo che ogni sua componente – scrittura, regia, recitazione, montaggio etc. – è di livello elevatissimo, sia perchè ciascun episodio da cui…


Bojack Horseman, Season 2 – Riassunto e analisi

Bojack Horseman è un “uomo” nuovo. Al suo risveglio è carico, entusiasta e propositivo. Finalmente il suo lavoro può dargli una concreta forma di soddisfazione, dato che sono ufficialmente cominciate le riprese di Secretiariat, il biopic sul cavallo da corsa morto suicida ed eroe d’infanzia di Bojack. Il ruolo di una vita. Un sogno che…


South Park – Season 20 – La fine della serializzazione per come la conosciamo?

Abbiamo ancora bisogno di South Park? La domanda può sembrare provocatoria e polemica, ma in realtà sorge da una genuina riflessione sulle possibilità di una serie che nelle ultime due stagioni ha puntato quasi esclusivamente sulla satira politica. L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America ha segnato, in qualche modo, anche il…