Categoria: Bloody Spaghetti

DEAD MAN VS. SLOW WEST: DUELLO TRA WESTERN ATIPICI

Attorno al 61 d.C. il poeta romano Lucio Anneo Lucano cominciò a comporre la sua opera più famosa: la Pharsalia (nota anche come Bellum Civile). Fermi lì, vi ho visti già sbadigliare, non ve ne andate. Lo so, non interessa a nessuno l’epica romana, siete qui per un altro motivo. Fidatevi, sarò brevissimo, mi serviva…


TOP TEN – Le migliori scene di Sergio Leone

Propongo di seguito una breve classifica delle scene più toccanti, potenti e memorabili di uno dei più grandi esponenti del cinema nostrano. L’innovatore del western per eccellenza e figura ispiratrice di una moltitudine di autori venuti dopo. La scelta di soli dieci scene/sequenze è stata ardua considerando la ridotta ma densa filmografia del maestro e molti…


Sukiyaki Western Django – Spaghetti in salsa giapponese

Regia · Takashi Miike Anno · 2007 Paese di produzione · Giappone Prendete il piccolo universo di film appartenenti al filone Spaghetti western, mischiatelo all’immaginario storico giapponese con tanto di katane e samurai, concepite una trama classica, immaginate che il tutto sia diretto da un soggetto mentalmente deviato come Takashi Miike e avrete Sukiyaki Western Django,…


Il sangue fa più impressione sulla neve – Il grande silenzio

Regia · Sergio Corbucci Anno · 1968 Paese di produzione · Italia, Francia   Niente lande aride, niente deserto, niente lieto fine. In mezzo alla moltitudine di spaghetti western di metà e fine anni ’60, Il grande Silenzio di Sergio Corbucci spicca sicuramente tra le pellicole più atipiche appartenenti a quel filone, figlie di una…


L’archetipo del classico – Per un pugno di dollari

Se siete orgogliosi del vostro Paese almeno mezz’ora a settimana, se non vi sentite chiamati in causa solo quando si nominano la pizza e il bunga bunga, se quando pensate allo stereotipo italiano pensate a Tarantino che pronunzia il nome di Sergio Leone in  maniera agghiacciante, gesticolando platealmente e osannando “Il buono, il brutto, il…