Categoria: Cult Corner

CHAOS REIGNS: la monografia di Lars Von Trier (ft. Federico Frusciante)

Ormai lo sappiamo, Lars Von Trier sta lavorando al suo nuovo film, “The house that Jack Built” con protagonisti Uma Thurman e Matt Dillon, ispirato dalla storia di Jack lo squartatore e che verrà presentato al Festival di Cannes 2018. Nell’attesa spasmodica per questo nuovo film non ci resta altro che ripassare la carriera del regista danese, una carriera costellata…


The best of Shinya Tsukamoto

Shin’ya Tsukamoto nasce a Tokyo nel 1960, a soli 14 anni riceve in regalo una videocamera Super 8, strumento che gli cambierà per sempre la vita. Si diplomerà all’accademia d’arte di Tokyo e tra il 1986 e il 1987, con la sua fedele Super 8, dirigerà i suoi primi due mediometraggi (“A Phantom of Regular…


Gastone Moschin: 10 film per ricordare il Melandri

Gastone Moschin, ai più noto come attore e personaggio televisivo è stato molto più di questo. Nato artisticamente in teatro approda al cinema come doppiatore oltre che doppiatore e quasi parallelamente riesce ad imporsi in televisione dove attraverso gli sceneggiati porta sul piccolo schermo alcuni dei romanzi più famosi. Incredibilmente poliedrico riesce a passare da…


“RED STATE”: L’ABISSO DEL DOGMA SOTTO IL VUOTO DELLA MORALE

“Non c’è altro amore che l’amore di Dio. Non c’è altro amore che l’amore. Non c’è altro amore. Non c’è altro.” (Carmelo Bene, Salomé)   RED STATE (USA 2011, di Kevin Smith) CAST: Michael Parks (Abin Cooper), Michael Angarano (Travis), Kerry Bishé (Cheyenne), Nicholas Braun (Billy-Ray), Kyle Gallner (Jared), John Goodman (Joseph Keenan), Melissa Leo…


“ECHI DA UN REGNO OSCURO” DI WERNER HERZOG – DOCUMENTARI DALLA FINE DEL MONDO (PARTE IV)

Gli anni ’80 sono sicuramente i più provanti in assoluto nella carriera del vecchio Werner. Si aprono col colossalmente utopico sforzo produttivo di Fritzcarraldo, continuano con il desertico Dove sognano le formiche verdi e si concludono con lo snervante Cobra verde. Tre film in un decennio, davvero pochi se messi a confronto con i ben…


Canicola, di Ulrich Seidl – Il male di vivere della borghesia austriaca

Per Eugenio Montale, la condizione atmosferica naturale che più di ogni altra può esprmire l’aridità esistenziale e l’impossibilità di raggiungere la pienezza della vità è la calura opprimente, la secchezza, la siccità. Il “rivo strozzato che gorgoglia” e “l’incartocciarsi della foglia riarsa” sono i correlativi oggettivi più celebri ed efficaci del male di vivere montaliano….


Paolo Villaggio. Mostruosamente oltre il Ragionier Fantozzi

Roma 3 Luglio 2017 ore 6 del mattino. Paolo Villaggio ci rende orfani di uno sceneggiatore, un attore, un personaggio televisivo ed un uomo straordinario, troppo spesso identificato come il suo personaggio più celebre e, sotto un certo aspetto, il più terribilmente vicino alla realtà. Il che è un peccato vista la quantità di cult…


Men & Chicken, la grottesca parabola sulla vita di Anders Thomas Jensen

Gabriel (David Dencik) ed Elias (Mads Mikkelsen) si riscoprono fratellastri alla soglia della morte di un padre che tale non era biologicamente. L’uomo, lasciato un video-testamento in cui svela la verità, apre agli occhi dei due un nuovo cammino alla ricerca delle loro reali radici. Arrivati ad un isolotto di circa quaranta anime, Gabriel ed…


Nicolas Winding Refn: Il danese elettrico (Monografia)

Nicolas Winding Refn nasce a Copenaghen nel 1970, cresciuto a pane e Cinema underground si trasferisce in America dove frequenta l’Accademia d’arte drammatica per poi tornare nella propria terra madre, dove gira un cortometraggio che attirerà le attenzioni di un produttore e che diventerà un lungometraggio: sto parlando del primo Pusher. I due film successivi (Bleeder e Fear X)…


Top 5 colonne sonore di Cliff Martinez

Il batterista dell’Ohio Cliff Martinez insieme ad Hans Zimmer è considerato da molte (ma mai abbastanza) persone come uno dei più geniali compositori di colonne sonore dei nostri tempi. Certo, a differenza del collega di origine tedesca, la sua fama gli è stata riconosciuta più dal mondo della musica che da quello del cinema, prima…