Categoria: Scena Madre

TOP10: PRIMI PIANI (di Arturo Caciotti)

Dalle spalle a poco sopra la testa: questo, più o meno, si intende come primo piano, una delle inquadrature storicamente più importanti e significative per segnare il distacco tra cinema e teatro filmato. Che ci sia una battuta importante, che sia solo un piano d’ascolto o una semplice, silente espressione del viso, il primo piano…


TOP TEN – Le migliori scene di Sergio Leone

Propongo di seguito una breve classifica delle scene più toccanti, potenti e memorabili di uno dei più grandi esponenti del cinema nostrano. L’innovatore del western per eccellenza e figura ispiratrice di una moltitudine di autori venuti dopo. La scelta di soli dieci scene/sequenze è stata ardua considerando la ridotta ma densa filmografia del maestro e molti…


La crocifissione al Cinema: da Pasolini a Sion Sono, da Fantozzi ai Monty Python

“Ama la croce. L’avesti a capo della tua culla, l’avrai sulla tua fossa.” Ambrogio Bazzero Jesus Christ Superstar – Norman Jewison (1973) Fantozzi – Luciano Salce (1975) Life of Brian – Terry Jones (1979) The Last Temptation of Christ – Martin Scorsese (1988) Twin Peaks – David Lynch, Mark Frost (1990) The Passion of the…


UN VAMPIRO NON SI CROCIFIGGE: LE DUE FIGURE DEL CRISTO NELLA “SALOMÈ” DI CARMELO BENE

“Resuscita i morti?!… Resuscita i morti?… No no no no no, io non voglio che faccia questo… no no non voglio, glielo proibisco, no no glielo proibisco! Questo non lo può fare. Non gli permetto che si resuscitino i morti. Bisogna trovare quest’uomo e dirgli che io non gli permetto di resuscitare i morti. Dove…


Psichedelia al cinema: 14 scene da vero TRIP

“Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l’omicidio è un fanatico.” Voltaire “Proprio qui, in questo esatto momento, a pochi metri di distanza, si sta scatenando un universo di intelligenza attiva, un mondo transumano, iperdimensionale ed assolutamente alieno… Ciò che…


#ScenaMadre: La Corazzata Potemkin (non) è una cagata pazzesca

Finisce la proiezione, le luci si accendono, il professor Guidobaldo Maria Ricciardelli si alza in piedi e si rivolge al pubblico. Stavolta, però, non c’è la solita partecipazione: nessuno che gridi a “l’occhio della madre!”, a “gli stivali dei soldati!” o alle meraviglie de “il montaggio analogico”. Gli impiegati stanno in silenzio, evitano lo sguardo…


TOP TEN – Le dieci scene più disturbanti dei film di Takashi Miike

Chi, fra gli amanti del cinema estremo e del cinema orientale, non conosce -almeno di fama- Takashi Miike? Un regista che ha saputo creare alcune delle sequenze più violente e disturbanti della storia della Settima Arte. Ma Miike non è solo gore, splatter e perversioni, è anche un grandissimo regista e sceneggiatore dallo stile inconfondibile….


#ScenaMadre: Il bacio sospeso

Il primo Spiderman è considerato uno dei più grandi cinefumetti mai realizzati, e sicuramente uno di quelli che, insieme ad X-Men di Brian Synger, ha lanciato definitivamente questo genere nella grande industria americana, riscaldando ed eccitando il cuore di milioni di fans dei supereroi. Ora, da quel primo capitolo del “lancia-ragnatele di quartiere” ad oggi,…


Lo stupro nel cinema – 9 scene impossibili da dimenticare

”Nello stupro la donna non è più libera di dare o di non dare, viene presa. Ma è solo la donna che può dire “prendimi”. Se non lo dice, se non si apre, può solo essere lacerata. Lo stupro è una lacerazione della volontà.” Francesco Alberoni, L’erotismo, 1986 Ultimo tango a Parigi – Bernardo Bertolucci…


L’uomo e la natura – Viaggio fotografico nel Cinema di Werner Herzog

Life on our planet has been a constant series of cataclysmic events, and we are more suitable for extinction than a trilobite or a reptile. So we will vanish. There’s no doubt in my heart. Werner Herzog Civilization is like a thin layer of ice upon a deep ocean of chaos and darkness. Werner Herzog…