Categoria: Controcampo Italiano

“LIKE” DI GIULIO MANICARDI: INTERNET NON È AFFATTO UN “DONO DI DIO”…

Il serial killer, la pedofilia, e il Web. Nella nostra epoca, e pertanto nel nostro immaginario, essi sono rispettivamente: il mostro per antonomasia, la perversione per antonomasia, e il delirio della tecnica per antonomasia. In particolare quest’ultimo, il Web, sintetizza qualcosa di tutti e tre le realtà: esso è il rassicurante ventre virtuale dove liberarsi…


IN SALA: “UNA QUESTIONE PRIVATA” di PAOLO e VITTORIO TAVIANI

La guerra è nebbia, la guerra è inverno. La vita è sole, la vita è primavera. Parte da questo semplice ma potente binomio ambientale (ma anche narrativo) il nuovo film di questi due pilastri del cinema italiano, che proprio come Olmi un paio d’anni fa, nonostante l’età (uno è del ’31 e l’altro del ’29),…


Gastone Moschin: 10 film per ricordare il Melandri

Gastone Moschin, ai più noto come attore e personaggio televisivo è stato molto più di questo. Nato artisticamente in teatro approda al cinema come doppiatore oltre che doppiatore e quasi parallelamente riesce ad imporsi in televisione dove attraverso gli sceneggiati porta sul piccolo schermo alcuni dei romanzi più famosi. Incredibilmente poliedrico riesce a passare da…


Paolo Villaggio. Mostruosamente oltre il Ragionier Fantozzi

Roma 3 Luglio 2017 ore 6 del mattino. Paolo Villaggio ci rende orfani di uno sceneggiatore, un attore, un personaggio televisivo ed un uomo straordinario, troppo spesso identificato come il suo personaggio più celebre e, sotto un certo aspetto, il più terribilmente vicino alla realtà. Il che è un peccato vista la quantità di cult…


“Non essere cattivo” di Claudio Caligari: il testamento tossico di un genio

Terzo atto della filmografia di Claudio Caligari, dopo aver analizzato il disagiato Amore Tossico ed il criticissimo L’odore della notte ci avviamo verso il conclusivo Non essere cattivo. Ah, attenzione, la recensione potrebbe contenere spoiler riguardanti queste opere.                                        …


[TRA CINEMA E PITTURA] “Giulietta degli spiriti”: Federico Fellini incontra Franz Von Stuck.

  “Tra Cinema e Pittura” si pone l’obiettivo di dare ai lettori un contenuto che possa stimolare sul piano cinematografico e storico-artistico, analizzando sotto questi due punti di vista delle corrispondenze presenti in scene, sequenze o inquadrature di pellicole le quali si sono ispirate, visivamente o concettualmente, ad opere pittoriche. “Giulietta degli spiriti” rappresenta un punto di…


“La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli – L’emancipazione come miglior vendetta

Continua la rubrica “Controcampo italiano”, pensata per far (ri)scoprire pellicole italiane di grandi autori e non, parzialmente “rimosse” dalla memoria collettiva, ma che meritano, a nostro giudizio, di essere invece sempre annoverate come esempio fondamentale quando si parla di Cinema Italiano. In questa puntata: “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli. Adoro Nanni Moretti….


“L’odore della notte” 1998 di Claudio Caligari

Secondo atto sul cinema secondo Claudio Caligari che nel 1998, prima di Non essere cattivo, poté tornare a spiegarci come si mettono immagini su pellicola. – Un po di roba per me – E perché – Sennò è na tragedia Quindici anni dopo Amore tossico del 1983, Claudio Caligari riesce a girare un nuovo lungometraggio ma…


“Amore tossico” 1983 di Claudio Caligari

Nella produzione cinematografica non sempre si comincia in ordine cronologico a girare, ma questa non è una produzione, è un viaggio nel cinema di Claudio Caligari. Dunque, prima di analizzare realmente L’odore della notte del 1998 e Non essere cattivo del 2015 si comincia da uno dei cult per eccellenza del cinema nostrano: Amore Tossico del 1983 scritto…


“Nuraghes S’Arena” 2017 di Mauro Aragoni

Nuraghes S’Arena, ovvero, come spendere 7000 euro in un bel modo è un cortometraggio di poco più di 20 minuti diretto da Mauro Aragoni e mandato in onda su Paramount Channel per poter permettere di finanziare il progetto originale intitolato semplicemente Nuraghes, un fantasy in chiave pulp ambientato nell’età del bronzo in Sardegna, ai tempi…