Categoria: Motore Azione

IN SALA: “BABY DRIVER” DI EDGAR WRIGHT

Siete in auto, in città. Magari è la coda di una calda giornata estiva che presto – si spera, ma poi non succede mai – svolterà in una serata magari un po’ più fresca. Sensi unici, semafori rossi, zone a traffico limitato vi incanalano nel grigiume urbano, l’aria viziata dell’abitacolo diventa sempre più insostenibile e…


“Indian – La grande sfida” (The World’s Fastest Indian) 2005 di Roger Donaldson

Indian – La grande sfida è la vera storia di Herbert James Munro, meglio conosciuto come Burt, un simpatico sessantenne neozelandese che potremmo definire un Jeffrey “Drugo” Lebowski col tarlo dei motori ben piantato in testa. Il film, diretto da Roger Donaldson, esce nelle sale nel 2005 con un sempre all’altezza Anthony Hopkins come protagonista. Burt passa il tempo a…


“Il sorpasso” 1962 di Dino Risi

Non perdiamo tempo con le presentazioni, anche chi non l’ha mai visto sa cosa sia Il sorpasso. Non solo il film più iconico di Dino Risi ma anche il film che usa un’auto come metafora più importante mai fatto. Non per nulla vediamo l’auto, una Lancia Aurelia B24, recitare il suo ruolo dalla prima scena. L’auto…


“Badlands” – Il cinema di Terrence Malick: parte 2

Dopo aver abbondantemente analizzato il presente di Malick attraverso Knight of Cups saliamo su una macchina del tempo e torniamo al 1973, anno di debutto del cineasta. Terrence Malick si avvicina al cinema abbastanza fortunosamente. Aveva studiato filosofia ad Harvard laureandosi con una tesi sul concetto di mondo di Kierkegaard, Heidegger e Wittgestein e aveva…


“Tre passi nel delirio” (Histoires extraordinaires) 1968 di Federico Fellini, Louis Malle & Roger Vadim

Cos’è? Tre passi nel delirio è un film franco-italiano suddiviso in tre episodi ispirati da tre racconti di Edgar Allan Poe e diretti da Federico Fellini, Louis Malle & Roger Vadim. Come accenna il titolo il cardine sulla quale sono incentrati i tre racconti (e dunque il film) è la follia, il delirio, la pazzia,…