Categoria: Cartoni…animati

“RICK AND MORTY” SEASON 2: LA CATASTROFE COSMICA È UNO STILE DI VITA

Il follemente geniale Rick, e il suo nipotino/spalla Morty, mica hanno finito di far danni. Se la prima stagione della loro serie (di cui vi ho parlato qui) costituiva già un vertice per l’animazione americana e la sci-fi action demenziale, e questo nonostante l’inevitabile onere di presentare per la prima volta personaggi e situazioni, beh……


Belladonna of sadness (1973) di Eiichi Yamamoto: espressionismo e disperazione tra arte e psichedelia

Primi anni Settanta. Vento di tumulto e cambiamento un po’ ovunque nel mondo, vento di ribellione, vento di sperimentazione. Eppure certe cose, soprattutto nel cinema, resistono indissolubili anche quando la sete di cambiamento si fa sentire, non scalfibili, nonostante tutto. Specialmente se non si parla di cinema “tradizionale” (che, possiamo dirlo, risentì in modo piuttosto…


One-Punch Man – Un eroe per hobby

La città è sotto attacco! Improvvisamente, la calma e la pace della routine quotidiana vengono spazzate via da un evento catastrofico. Una creatura misteriosa ed ostile si abbatte sulla città distruggendo tutto ciò che incontra e mettendo in pericolo la vita di migliaia di persone. La situazione è disperata e sembra che nulla possa neutralizzare…


Bojack Horseman, Season 2 – Riassunto e analisi

Bojack Horseman è un “uomo” nuovo. Al suo risveglio è carico, entusiasta e propositivo. Finalmente il suo lavoro può dargli una concreta forma di soddisfazione, dato che sono ufficialmente cominciate le riprese di Secretiariat, il biopic sul cavallo da corsa morto suicida ed eroe d’infanzia di Bojack. Il ruolo di una vita. Un sogno che…


A Scanner Darkly: un oscuro scrutare

“Improvvisamente mi resi conto che non odiavo l’anta della credenza, ma era la mia vita, la mia famiglia, il mio giardino, la mia falciatrice, quello che odiavo…”. Il centro nevralgico del film non è la follia, non è la droga, non è la disperazione, e nemmeno il controllo. Non parla del mondo dei tossicodipendenti, nè…


“Interstella 5555” (インターステラ 5555) 2003 di Kazuhisa Takenouchi, Leiji Matsumoto, Daisuke Nishio & Hirotoshi Risse

Interstella 5555, o meglio The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem del 2003 è più che un semplice punto di riferimento per chi come me si è appassionato al mondo della musica elettronica coi Daft Punk. Sopratutto perché non sono ne molte e ne molto definite le tappe di questo genere rispetto a Rock, Hip…


Mind Game (2004) di Masaaki Yuasa: la psichedelia in Giappone

“Psichedelico”, vocabolario Treccani: […] propr. «rivelatore della psiche», comp. del gr. ψυχή «anima, psiche» e tema di δηλόω «manifestare» […] Termine con cui è stato indicato il cosiddetto effetto di «allargamento della coscienza» indotto dall’assunzione degli allucinogeni, principalmente l’LSD, consistente in uno stato di particolare tensione emotiva con allucinazioni e fenomeni di evasione dalla realtà….


WAKING LIFE – di Richard Linklater

Onironautica è il termine suggestivo con cui viene indicata un’epserienza durante la quale è possibile prendere coscienza di stare sognando, designata anche con il nome più comune di “sogno lucido”. Il protagonista di Waking life, è un onironauta inizialmente inconsapevole di esserlo, che tenta più volte di svegliarsi dallo stato di sogno. Il suo viaggio…


La saga di Ghost In The Shell: il cyberpunk esistenzialista di Mamoru Oshii

Erano i primi anni Ottanta quando, su suolo americano, videro la luce i primi adattamenti cinematografici di una categoria di romanzi connessa alla fantascienza e sviluppatasi con vigore negli anni appena precedenti: il cyberpunk. Sotto questa bandiera si riunivano sostanzialmente tutte quelle produzioni di fantascienza che univano contestualizzazione futuristiche e cibernetiche con risvolti umani e…


South Park – Season 20 – La fine della serializzazione per come la conosciamo?

Abbiamo ancora bisogno di South Park? La domanda può sembrare provocatoria e polemica, ma in realtà sorge da una genuina riflessione sulle possibilità di una serie che nelle ultime due stagioni ha puntato quasi esclusivamente sulla satira politica. L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America ha segnato, in qualche modo, anche il…