Categoria: Approfondimenti

Black Mirror non è più Black Mirror – parte 2 (analisi 4a stagione)

HANG THE DJ: l’anti Black Mirror per eccellenza Black Mirror non è più Black Mirror (prima parte dell’articolo qui), su questo tutti i recensori del mondo sembrano essere d’accordo, poco importa se abbiano apprezzato le storie o la realizzazione dei vari episodi, gli intenti della più grande distopia televisiva degli ultimi anni sembrano essere cambiati e…


Black Mirror non è più Black Mirror – Parte I (analisi 4a stagione)

“USS Callister”: Nello spazio nessuno può sentirti scioccare Nell’approccio alle serie tv e, più in senso lato, nel generale processo di serializzazione che negli ultimi anni ha fatto breccia in qualsiasi prodotto audiovisivo – Cinema compreso – arriva sempre un momento in cui è giusto guardarsi indietro. Anzi, due momenti: il primo nell’approcciarsi ad un nuovo…


“The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair” di Daniel Myrick & Eduardo Sanchez

Allora, è da un po’ che qui non si parla di cult, forse anche da troppo. Dunque è arrivato il momento di ridare uno sguardo ad uno dei cult più noti degli anni novanta, The Blair Witch Project. Dico “ridare” perché non è la prima volta che su Shiva Produzioni parliamo di questa pellicola, Andrea…


Nel bel mezzo di una notte tempestosa: SUSPIRIA e turbamenti adolescenziali

Ci sono serate piovose in cui alla domanda che fare? si risponde automaticamente filmino! Ed era in una serata piovosa, con genitori non a casa e in piacevole compagnia, che un incauto appena adolescente optò per il genere più adatto all’occasione: l’horror, ovviamente. Quegli stessi genitori, che hanno attraversato le proprie turbe giovanili negli anni…


“Possession” di Andrzej Żuławski – Caro regista malato ti scrivo…

Caro Andrzej, Ti scrivo in questo modo perché proprio non sapevo da che parte girarmi per trattare di questo film e, en passant, della mia esperienza relativa alla sua visione. Allora ho pensato che per essere franco era giusto essere così diretto fino ad osare a darti del tu, spero tu non te la prenda,…


David Lynch e René Magritte tra percezione, realtà e significato

David Lynch non ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’arte come regista, originariamente era un pittore, un mosaicista. Fu a metà degli anni ’60 che prese in mano la macchina da presa e decise di animare le sue raffigurazioni geometriche. Da questo punto in avanti David capisce come unire perfettamente il Cinema ai modi…


A proposito del ritorno di Twin Peaks attraverso tre momenti musicali

Overture A leggere alcune dichiarazioni, sembra quasi che David Lynch sia finito col fare il regista un po’ per caso. E d’altronde, la biografia non mente: formazione da pittore a Philadelphia, attitudine da artista a tutto tondo in cerca della gesamstkunstwerk con diversi progetti, predicatore e maestro spirituale nella senilità. E poi la musica, tanta…


“Nell’oscurità di un futuro passato, il mago desidera vedere” – Sulla rifondante (e solitaria) scia di Twin Peaks: The Return (2017)

Si spegne lo schermo. Starring KYLE MacLACHLAN È concluso. Il flusso straripante partorito dalla ribollente mente di David Lynch ha il suo compimento, e col cavolo che sia qualcosa che abbia la vaga forma di un punto fermo. Le 18 ore che hanno appena azzerato il modo di concepire la serialità televisiva finiscono, ma un…


“WHO IS THE DREAMER?” (OVVERO COSA CI RESTA ALLA FINE DI “TWIN PEAKS – IL RITORNO”)

[Premessa: l’articolo sarà ovviamente strapieno di SPOILER.] Ha senso cercare un senso? Praticamente ogni opera di David Lynch ha come il dovere intrinseco di scatenare reazioni complesse e disordinate negli spettatori, tant’è che molto spesso (e Twin Peaks – The Return ne è un esempio) la prima domanda che ci si fa è: “dobbiamo davvero…


Festa del Cinema di Roma: un bilancio della 12° edizione tra grandi ospiti e proiezioni

Si è da poco conclusa la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, anche quest’anno ospite nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica e ricca di un calendario che tra film e ospiti ha trovato il suo lieto respiro di puro cinema. Un soffio che si è rivelato problematico nella sua resa logistica, riportando importanti…