Categoria: Approfondimenti

Festa del Cinema di Roma: un bilancio della 12° edizione tra grandi ospiti e proiezioni

Si è da poco conclusa la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, anche quest’anno ospite nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica e ricca di un calendario che tra film e ospiti ha trovato il suo lieto respiro di puro cinema. Un soffio che si è rivelato problematico nella sua resa logistica, riportando importanti…


L’epoca dei film senza palle

Una breve riflessione sui film di punta usciti in sala negli ultimi 2-3 mesi. Tutte opere sicuramente piacevoli, ma dov’è finito il coraggio dei registi? (video on-line alle 14.30 del 10/11/2017).


DEAD MAN VS. SLOW WEST: DUELLO TRA WESTERN ATIPICI

Attorno al 61 d.C. il poeta romano Lucio Anneo Lucano cominciò a comporre la sua opera più famosa: la Pharsalia (nota anche come Bellum Civile). Fermi lì, vi ho visti già sbadigliare, non ve ne andate. Lo so, non interessa a nessuno l’epica romana, siete qui per un altro motivo. Fidatevi, sarò brevissimo, mi serviva…


Perché John Carpenter odia i bambini?

Cosa si può dire di nuovo riguardo al Cinema di John Carpenter? La sua ricca filmografia è stata analizzata in ogni cantone, le sue pellicole cult omaggiate e citate da qualsiasi regista esploso a cavallo del nuovo millennio. Quanto inchiostro si è speso per sviscerare i temi sui quali è fondato il suo Cinema? Troppo,…


[TOP 10] John Carpenter: il vero orrore è il consumismo

Come ogni Halloween ecco lo speciale dedicato al cinema classico dell’orrore. Quest’anno analizziamo 10 opere del maestro John Carpenter che, ovviamente, non è stato importante solo per il cinema horror. Dietro alla sua violenza e al suo humor c’è sempre stato un messaggio politico: da Essi Vivono a Christine il regista ha sempre voluto criticare il sistema capitalista basato sul possesso. Entriamo…


TUTTE QUELLE CASE NEL BOSCO FOR DUMMIES

Raccomandandone la lettura soprattuto agli appassionati del genere, questa guida propone un riepilogo dettagliato sulla struttura principale di un teen slasher e, in occasione della notte di Halloween, dispensa alcuni consigli su quale film horror guardare in compagnia dei vostri amici in una sperduta casa nel bosco. REQUISITO 1 – IL GRUPPO DI STUDENTI Per cominciare,…


Top 10 film tratti dai romanzi di Stephen King

Purtroppo Stephen King non è noto solamente per essere uno dei più prolifici e importanti scrittori viventi, ma anche per le pessime trasposizioni cinematografiche di moltissimi suoi lavori che certamente non meritavano una fine così agghiacciante. Tra questa marea di insuccessi si scorgono però ogni tanto dei film molto validi, se non veri e propri…


[TRA CINEMA E PITTURA] “The last family”: Jan P. Matuszynski incontra Zdzisław Beksiński.

“Tra Cinema e Pittura” si pone l’obiettivo di dare ai lettori un contenuto che possa stimolare sul piano cinematografico e storico-artistico, analizzando sotto questi due punti di vista delle corrispondenze presenti in scene, sequenze o inquadrature di pellicole le quali si sono ispirate, visivamente o concettualmente, ad opere pittoriche, in aggiunta ad intere pellicole dedicate agli…


Ben Wheatley: dall’Inghilterra con furore (Le MONOGRAFIE degli ECCESSI)

  Ben Wheatley da video-maker passa ad essere regista di lungometraggi e in un lampo conquista l’Inghilterra: con i suoi primi due film, Down Terrace e Kill List, viene nominato per otto categorie ai British Independent Film Awards. E’ fatta, ora Ben può attraversare la manica e arrivare ad essere famoso in ogni angolo del mondo in cui si parla di…


“APOCALISSE NEL DESERTO” DI WERNER HERZOG – DOCUMENTARI DALLA FINE DEL MONDO (PARTE V)

Avevamo lasciato il buon Herzog nell’atrio degli anni ’90 con un documentario solido sebbene fondato sul racconto orale come Echi da un Regno Oscuro, con la promessa di una nuova, poderosa fase nella sua carriera da documentarista. E la promessa sarà mantenuta in pieno. Con la caduta del muro di Berlino viene quasi archiviato in…