Mese: novembre 2016

“LadyVendetta” – Park Chan-Wook

Recensione Spoiler (probabilmente sarà l’unica). Lady Vendetta, di Park Chan-Wook, è un capolavoro? Una domanda ricorrente che spesso mi sono posto, entrando in conflitto con quella che potrebbe definirsi una “ripetizione”, sia nella forma che nei contenuti; il grande regista coreano, ha creato una trilogia esclusivamente sulla vendetta, con delle evidenti analogie tra un film…


#News: Fish&Chips Film Festival – Festival Internazionale del Cinema Erotico

  Site per caso amanti del cinema erotico,sia soft che hard,sia d’autore che indipendente? Allora Torino potrebbe essere la vostra prossima meta. Nel capoluogo piemontese si svolgerà, dal 19 al 22 gennaio presso il ”Cinema Massimo”, la seconda edizione del Fish&Chips Film Festival – Festival Internazionale del Cinema Erotico  nel quale verranno mostrati al pubblico…


“Scream” e il metacinema di Wes Craven

A metà degli anni ’90, il panorama horror era ormai diventato stantio, ripetitivo, colmo di situazioni monotone e di cliché. Nessuno ormai era più in grado di proporre opere originali, che si distanziassero dai soliti slasher o da pietre miliari del cinema horror quali Halloween o Non aprite quella porta che, oltre ad aver lasciato un’impronta indelebile nella…


L’archetipo del classico – Per un pugno di dollari

Se siete orgogliosi del vostro Paese almeno mezz’ora a settimana, se non vi sentite chiamati in causa solo quando si nominano la pizza e il bunga bunga, se quando pensate allo stereotipo italiano pensate a Tarantino che pronunzia il nome di Sergio Leone in  maniera agghiacciante, gesticolando platealmente e osannando “Il buono, il brutto, il…


“Le Iene”: la tragedia e la rinascita dello spirito dionisiaco

Nietzsche e Tarantino sembrano non avere nulla in comune ma entrambi pubblicarono all’ età di 28 anni rispettivamente ‘’La nascita della tragedia’’ e  ‘’Le iene’’; entrambi geni ribelli ed outsider ribaltarono completamente i concetti di tragedia e di cinema. Separati da quasi 120 anni di distanza le due opere prime sembrano essere contemporanee e addirittura…


“The Human Centipede” – la trilogia

Avvicendiamoci nella (ormai) celebre saga del centopiedi: esaltata, deprecata, sono veramente pochi gli appassionati che non hanno avuto contatto con la trilogia ideata da Tom Six. Alla base, uno strano lampo di genio che, partorito nel 2009, ancora suscita clamore.. The Human Centipede (First Sequence) Il dr Heiter (Dieter Laser), noto chirurgo specializzato nella separazione…


Audio, Video, Disco, | Paranoid / Elastic Heart / Starboy – Kanye West & Mr Hudson / Sia / The Weeknd & Daft Punk

Apro con questi brani la rubrica “Audio, Video, Disco” ovvero: sento, guardo, imparo. Dove vi propongo video musicali in cui sono le immagini ad essere al centro dell’attenzione. Voglio cominciare Paranoid di Kanye West e Mr Hudson. Chi ha detto che i video degli artisti più commerciali e famosi debbano essere per forza delle pacchianate?…


“Tarda Primavera” (1949) – Ozu Yasujiro

La Storia sa essere spietata, quando lo desidera. E sa essere indulgente, allo stesso modo. Con cognizione di causa? Forse sì, forse no. Capita però che personaggi le cui gesta infami, o anche semplicemente insignificanti, vedano il proprio nome scolpito nella pietra della memoria, quando di loro la conoscenza collettiva potrebbe fare volentieri a meno….


#News: in sala il 24 novembre

Primo episodio della nuova rubrica di Shiva: tutti i film in uscita il 24 novembre 2016 nelle sale italiane. 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta (Gaby Dellal; USA 2015; con Elle Fanning, Naomi Watts e Susan Sarandon): Una ragazza che vuole essere un ragazzo, la madre single e la nonna lesbica, tre generazioni di…


“South Park” Season 19, riassunto e analisi

Non appena Donald Trump, il 16 Giugno del 2015, ha annunciato formalmente la propria candidatura alle presidenziali del 2016, tutti erano certi che la diciannovesima stagione di South Park – che sarebbe andata in onda a Settembre 2015 – avrebbe riservato almeno una puntata dedicata interamente al candidato (oggi presidente eletto, ahinoi!) più improbabile, incompetente,…