Mese: dicembre 2016

Batman Returns

“A Natale si può dare di più” cantava la canzone utilizzata nella pubblicità dei celebri pandori natalizi. A Natale sono tutti più buoni, più gentili, più sinceri. Tutti tranne i genitori del Pinguino che, avendo concepito un figlio brutto e deforme, decidono di gettarlo nelle acque di un fiume gelido con la speranza che possa…


“Babbo bastardo” (Bad santa) 2003 di Terry Zwigoff

Quando l’anno sta per volgere al termine cosa guardi se vuoi lo farti due risate e non sei molto da cinepanettone? Semplice, ti guardi Babbo bastardo e le feste le cominci in scioltezza. Commedia “natalizia” del 2003 diretta da Terry Zwigoff (conosciuto anche per Ghost World) e prodotto dai fratelli Joel ed Ethan Coen. Ma passiamo…


Furyo [Merry Christmas, Mr. Lawrence] (1983) – Nagisa Oshima

Dicembre, pieno periodo natalizio. Tempo da condividere con le persone a noi più vicine, tempo reso generalmente speciale dalla presenza di chi è importante e significativo per la nostra vita. Tempo, in definitiva, che ci è reso disponibile per avvicinarci maggiormente, non avendo molte occasioni propizie per gran parte dell’anno, a chi vive in comunione…


“TED” & “TED 2”: SO THIS IS GEEKMAS…

Il Natale è un gran casino: ricorrenza amata da alcuni, odiata da altri; religiosa ma universale; laica, anche cristiana eppure di origini pagane; giorno magico e insieme picco del consumismo; occasione per riflettere e fiera delle banalità; vacanza allegra eppure grandissima rottura… Babbo Natale che cerca Gesù seguendo un albero volante trainato dalla renne dei Re Magi, insomma…


Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)

Natale è ormai passato. Le famiglie si riuniscono per festeggiare con pasti interminabili che mettono sempre a dura prova gli stomaci dei commensali che da un momento all’altro potrebbero esplodere, inondando di sangue e budella tutta la tavola ben apparecchiata per l’occasione. Per i più piccoli e buoni è  il giorno in cui il vecchio…


12 Bloody Christmas unforgettable moments

“Se potessi fare a modo mio, ogni idiota che se ne va attorno con cotesto “allegro Natale” in bocca, avrebbe a esser bollito nella propria pentola e sotterrato con uno stecco di agrifoglio nel cuore. Sì, proprio!” Charles Dickens    


Nessun sogno è mai soltanto sogno, Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick

Bill e Alice Harford sono una facoltosa coppia senza apparenti problemi. Improvvisamente, la confessione di lei circa un tradimento immaginario, scatena in Bill una pulsante gelosia che scuote le fondamenta del loro matrimonio, portando i protagonisti ad intraprendere un pericoloso viaggio tra ossessioni e segreti. Sullo sfondo di una New York tacitamente complice, si instaura…


Tokyo Godfathers 東京ゴッドファーザーズ- La fiaba metropolitana di Satoshi Kon

Fra i quattro lungometraggi animati interamente diretti da Satoshi Kon, il terzo – Tokyo Godfathers (2003) – presenta delle caratteristiche peculiari: si tratta sostanzialmente di una fiaba, la cui trama ha uno svolgimento classico (situazione iniziale, peripezie, spannung, scioglimento). Eppure, all’interno di questo schema classico, apparentemente lontano da opere come Perfect Blue o Paprika, la…


La Grande Abbuffata di Marco Ferreri (Cinema degli Eccessi Xmas)

#NataleConShivaProduzioni continua con la recensione di un film che col Natale non ci azzecca nulla, se non per il fatto di farci rivivere tutte le indigestioni di tutti i cenoni degli ultimi 15 anni. “La grande abbuffata” di Marco Ferreri è un film sul cibo, sull’estetica della morte, sul consumismo, “La Grande Abbuffata” è critica alla borghesia in…


“Rare Exports – A Christmas Tale” di Jalmari Helander: un nuovo Classico di Natale

“Il vero Babbo Natale era diverso. Quello della Coca-Cola è una truffa.” Dovendo spiegare come aveva immaginato la sequenza di apertura del primo The man who knew too much, ambientata a St. Moritz, lo zio Hitchcock una volta disse che per una volta volle essere banale: “Quali sono le prime due cose che vengono in…