Mese: gennaio 2017

“Morituris”: l’exploitation italiano risorge (Recensione + Intervista al regista)

Il Cinema horror italiano è morto da quando Dario Argento ha perso la brocca e ha iniziato a fare film ignobili, lo sappiamo, persino talenti come Michele Soavi sono stati relegati ad un’indegna carriera televisiva. No, di Zampaglione meglio non parlarne. Ogni tanto però un piccolo barlume di speranza fa capolino nella nostra oscurità cinematografica: nel 2012…


“Split” di M. N. Shyamalan

Il ritorno sul grande schermo del regista di origine indiana M. N. Shyamalan è un ritorno al genere che lo ha reso famoso al grande pubblico: il thriller dai toni sovrannaturali. Dopo la parentesi horror senza dubbio felice di The Visit egli mette in scena un plot narrativo davvero potente per il grande schermo: la…


“OLTRE IL GUADO”: IL GELIDO UMORE DELLA PAURA

Incubo e folklore, delirio e narrazione, sono dimensioni legate a filo doppio: del resto, è partendo dalla materia grezza delle paure ancestrali che si dà forma alle più paurose leggende popolari. La nostra terra, l’Italia, ha un’antica e potente tradizione in quest’arte; e il nostro cinema se ne è ampiamente nutrito. Si pensi all’esperienza del…


IN SALA: “LA LA LAND” DI DAMIEN CHAZELLE

Circa due anni fa venimmo tutti folgorati da un film apparentemente uscito fuori dal nulla, un film che parlava di jazz, sudore, sacrificio e dedizione in un modo così violento e appassionato che ci conquistò tutti quanti. Damien Chazelle aveva portato, prima a Cannes e al Sundance, poi nelle sale e persino al Dolby Theatre…


Frances Farmer, la figlia del diavolo – Hollywood Babilonia

“Frances tornerà come fuoco per bruciare tutti i bugiardi e lasciare una coltre di cenere sul terreno” Kurt Cobain – Frances Farmer will have her revenge on Seattle – In Utero 1993 La vita di Frances Farmer, un’attrice deliziosa, molto seria e incredibilmente preparata, fu segnata da un intero decennio di segregazione nelle cliniche psichiatriche…


“ANDRÒ COME UN CAVALLO PAZZO”: LA NATURA COME DISALIENANTE ESTASI DEL RITORNO

Il rapporto tra umanità e natura è assai problematico: chi sostiene che abbiamo irrimediabilmente reciso il legame che ci univa alla seconda; chi invece sostiene la sostanziale continuità fra natura e cultura. Verrebbe da dire che c’è un problema di vaghezza semantica, ossia cosa diavolo indichiamo con “natura”: se per “natura” intendiamo solo l’ambiente “selvaggio”, cioè…


L’uomo e la natura – Viaggio fotografico nel Cinema di Werner Herzog

Life on our planet has been a constant series of cataclysmic events, and we are more suitable for extinction than a trilobite or a reptile. So we will vanish. There’s no doubt in my heart. Werner Herzog Civilization is like a thin layer of ice upon a deep ocean of chaos and darkness. Werner Herzog…


Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010) – Apichatpong Weerasethakul

Il confronto tra l’uomo e la natura che lo circonda, tra quello che è inerente al (micro)cosmo antropico e ciò che sfugge alle sue regole per essere parte del magnifico ma crudele (macro)cosmo naturale, è uno dei temi che accompagna da più tempo la cultura umana e che ha caratterizzato intere ere della storia dell’umanità….


IN SALA: “ARRIVAL” DI DENIS VILLENEUVE

Arrivano gli alieni sulla Terra. Scendono lentamente dal cielo su astronavi nere e liscie e si posizionano a qualche metro dal terreno, ferme. Vogliono comunicare? Vogliono attaccarci? Sono scienziati, turisti o conquistatori? Mentre tutto il mondo aspetta di vedere (e forse contestare) il discusso sequel di Blade Runner, Denis Villeneuve fa le prove generali con…


“Into the Inferno” di Werner Herzog – Documentari dalla fine del Mondo (Parte I)

Nessun occhio documentaristico riesce a pungere e colpire tanto a fondo quanto quello di Werner Herzog. Se Robert Flaherty è unanimamente riconosciuto come il padre putativo del cinedocumentario, il maestro bavarese può essere considerato come il suo interprete più estremo e rivoluzionario. Non solo, con i suoi lavori, in circa quarant’anni – che tutt’ora continuano…