Mese: aprile 2017

Il Cinema di Lech Majewski

Il cinema del grande regista, o per essere più precisi, del grande artista polacco Lech Majewski è sicuramente suggestivo, criptico, peculiare, ma è allo stesso modo interessante e fin troppo efficace, poiché realizzato con una potenza visiva unica, splendida, sublime, rientrando appunto in un tipo di cinema che fa dell’immagine la propria colonna portante. E’…


TOP TEN – Le migliori scene di Sergio Leone

Propongo di seguito una breve classifica delle scene più toccanti, potenti e memorabili di uno dei più grandi esponenti del cinema nostrano. L’innovatore del western per eccellenza e figura ispiratrice di una moltitudine di autori venuti dopo. La scelta di soli dieci scene/sequenze è stata ardua considerando la ridotta ma densa filmografia del maestro e molti…


INTERVISTA AL REGISTA di “Visceral: between the rope of madness”

Nel 2012 il regista cileno Felipe Eluti ha diretto un violentissimo film ispirato dalle opere di grandi autori come Cronenberg e Tsukamoto, ma la sua ispirazione più grande sta nel cinema underground, in particolare in quello di Jorg Buttgereit, regista di Nekromantik che lo ha convinto definitivamente ad intraprendere la carriera cinematografica. Il risultato è un film surreale su un…


Bojack Horseman, Season 2 – Riassunto e analisi

Bojack Horseman è un “uomo” nuovo. Al suo risveglio è carico, entusiasta e propositivo. Finalmente il suo lavoro può dargli una concreta forma di soddisfazione, dato che sono ufficialmente cominciate le riprese di Secretiariat, il biopic sul cavallo da corsa morto suicida ed eroe d’infanzia di Bojack. Il ruolo di una vita. Un sogno che…


#NEWS – Un mashup movie con tutti i “badass” degli action anni ’80, la pazza idea di Kurt Russel

Non tutti i cinecomic vengono per nuocere e Guardiani della galassia del 2014 è senz’ altro il miglior esempio di come si possa portare sul grande schermo un blockbuster fumettistico infondendogli una riconoscibile impronta “autoriale”. Merito del regista James Gunn, che, non rinnegado la propia formazione alla Troma -anzi, ostentandola!-, è riuscito a girare un…


#NEWS: TOKYO VAMPIRE HOTEL, LA SERIE TV DI SION SONO

Anche Sion Sono si dà alle serie tv. Avete capito bene: l’ultimo grande autore del Sol Levante in ordine temporale sta creando un prodotto originale per Amazon Prime Japan. Tokyo Vampire Hotel, questo il titolo ufficiale, consisterà di 9 episodi e sarà disponibile in streaming sulla piattaforma giapponese dal 16 Giugno. L’intenzione del regista di…


“ZOMBIE ASS”: IL CULMINE DELL’EPICA SCATOLOGICA NEL TRASH GIAPPONESE

C’è una ragione per la quale i mostri spaziali attaccano sempre, puntualmente, il Giappone: il popolo del Sol Levante fa obiettivamente paura. La loro demenzialità può raggiungere livelli così grottescamente epici che, nell’ottica di soggetti non umani, può avere senz’altro una non sottovalutabile capacità annichilente. Come nel film di cui vi sto per dire: l’apoteosi…


The Beguiled – Cannes 2017 – Il nuovo lavoro di Sofia Coppola, con Nicole Kidman e Colin Farrell

Dopo l’ultimo lavoro “The Bling Ring”, Sofia Coppola approda al Festival di Cannes 2017, con una pellicola che sembra allontanarsi dalle opere precedenti, sfociando nel thriller, in atmosfere decisamente più cupe: “The Beguiled”, remake di “La Notte Brava del Soldato Jonathan”, del 1971 di Don Siegel con Clint Eastwood e Geraldine Page, tratto dall’omonimo romanzo…


Song to Song, ecco il trailer italiano del nuovo film di Terrence Malick

Grazie alla distribuzione di Lucky Red, finalmente “Song to Song”, il nuovo e attesissimo film di Terrence Malick, ha una data d’uscita e un trailer italiano. Previsto nelle sale nostrane per il 10 Maggio 2017, il film presenta un cast stellare composto da Michael Fassbender, Natalie Portman, Rooney Mara, Cate Blanchett e Ryan Gosling, che dopo il successo di…


28 giorni dopo – L’horror politico di Danny Boyle

Danny Boyle aveva abituato talmente bene il pubblico e la critica anni ’90 dirigendo magistralmente opere del calibro di Piccoli omicidi tra amici (1994) e quel cult eterno che è Trainspotting (1996), che rimasero fortemente delusi dai due progetti successivi Una vita esagerata (1997) e The beach (2000), due film vuoti ed effimeri dove lo stile del…