Mese: novembre 2017

MINDHUNTER – La serie “di” Fincher è davvero un capolavoro?

“Hemingway una volta ha scritto: «Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso.» Condivido la seconda parte” Con questa frase, pronunicata fuori campo dal detective William Somersert, si chiudeva Seven, un thriller innovativo e moderno con il quale il giovane Fincher, negli anni ’90, è riuscito a rivitalizzare un…


Frequencies di Darren Paul Fisher (2013) : Gloria alla fantascienza indipendente!

Tutti noi, chi più o chi meno, ci lamentiamo delle nostre vite perchè niente va come vorremmo e la maggior parte di noi tende ad attribuire l’evento ad una carenza di fortuna, una variabile che non possiamo controllare ma che è semplicemente data, non modificabile, costringendoci a subirne gli effetti. E se invece vivessimo in…


7 FILM PSICOPATICI

CHIAMATA PER TUTTI GLI AMANTI DI FILM PSICOPATICI! Sei per caso un amante di film PAZZI o DEVIATI? Magari sei stanco di leggere sempre le stesse TOP TEN di titoli datati come Shining, Psycho o Misery non deve morire? O semplicemente ne hai visti talmente tanti da volerne VEDERE ALTRI? Sì, ti capisco!  Ecco perchè ho…


Festa del Cinema di Roma: un bilancio della 12° edizione tra grandi ospiti e proiezioni

Si è da poco conclusa la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, anche quest’anno ospite nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica e ricca di un calendario che tra film e ospiti ha trovato il suo lieto respiro di puro cinema. Un soffio che si è rivelato problematico nella sua resa logistica, riportando importanti…


#News: LA CHIESA di Michele Soavi in edizione speciale limitata, numerata e autografata!

Michele Soavi, che proveniva dall’esperienza come regista di Deliria del 1987 (una produzione modesta di circa 600 milioni di lire), grazie alla D.A.C film e ai suoi partner ebbe la possibilità di avvalersi di un budget che superava il miliardo di lire per dirigere LA CHIESA. Anche Soavi si avvalse dei consolidati professionisti tanto cari…


L’epoca dei film senza palle

Una breve riflessione sui film di punta usciti in sala negli ultimi 2-3 mesi. Tutte opere sicuramente piacevoli, ma dov’è finito il coraggio dei registi? (video on-line alle 14.30 del 10/11/2017).


“MAZINGA Z INFINITY”: ETERNAL SUNSHINE OF THE KOSHIRYOKU BEAM

Go Nagai e la Toei me l’hanno fatta. Da Mazinga Z Infinity, film d’animazione per festeggiare i 50 anni di carriera del Maestro, non mi aspettavo in realtà molto. Visivamente interessante, certo… ma data la scarsa propensione di Nagai per una continuity forte, non credevo troppo neppure alla storia del sequel. Del resto Mazinga Z…


#NEWS: Elio Germano protagonista di ‘Storie dell’Appennino’ per il Corto Dorico Film Festival

La Palma d’oro Elio Germano, una delle stelle del cinema italiano più richieste e versatili della sua generazione, sarà il protagonista di Storie dell’Appennino, un Laboratorio di Cinema documentario a 360° nel cratere marchigiano, organizzato dal Corto Dorico Film Festival e dalla Scuola di Cinema Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino…


IN SALA: “UNA QUESTIONE PRIVATA” di PAOLO e VITTORIO TAVIANI

La guerra è nebbia, la guerra è inverno. La vita è sole, la vita è primavera. Parte da questo semplice ma potente binomio ambientale (ma anche narrativo) il nuovo film di questi due pilastri del cinema italiano, che proprio come Olmi un paio d’anni fa, nonostante l’età (uno è del ’31 e l’altro del ’29),…


DEAD MAN VS. SLOW WEST: DUELLO TRA WESTERN ATIPICI

Attorno al 61 d.C. il poeta romano Lucio Anneo Lucano cominciò a comporre la sua opera più famosa: la Pharsalia (nota anche come Bellum Civile). Fermi lì, vi ho visti già sbadigliare, non ve ne andate. Lo so, non interessa a nessuno l’epica romana, siete qui per un altro motivo. Fidatevi, sarò brevissimo, mi serviva…