Mese: dicembre 2017

#NEWS: FINALMENTE, BLACK MIRROR HA UNA DATA E SEI EPISODI

Tanto negli anni passati si erano preferiti la discrezione e l’effetto sorpresa, quanto, quest’anno, la nuova stagione di Black Mirror ha generosamente elargito al proprio fandom un trailer per ogni episodio e, da poche ore, anche la data di uscita della nuova stagione: il 29 Dicembre, quindi, invece di fare il pieno di alcolici per…


David Lynch e René Magritte tra percezione, realtà e significato

David Lynch non ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’arte come regista, originariamente era un pittore, un mosaicista. Fu a metà degli anni ’60 che prese in mano la macchina da presa e decise di animare le sue raffigurazioni geometriche. Da questo punto in avanti David capisce come unire perfettamente il Cinema ai modi…


A proposito del ritorno di Twin Peaks attraverso tre momenti musicali

Overture A leggere alcune dichiarazioni, sembra quasi che David Lynch sia finito col fare il regista un po’ per caso. E d’altronde, la biografia non mente: formazione da pittore a Philadelphia, attitudine da artista a tutto tondo in cerca della gesamstkunstwerk con diversi progetti, predicatore e maestro spirituale nella senilità. E poi la musica, tanta…


UNA U.S.S. ENTERPRISE UNCHAINED? TARANTINO E J.J. ABRAMS AL LAVORO SUL PROSSIMO FILM DI “STAR TREK”!

Notizia bomba! La passione di Quentin Tarantino per Star Trek è cosa nota e dichiarata: tanto che il regista di Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria e tanti altri successi, aveva sviluppato alcune idee per un film basato sul franchise creato da Gene Roddenderry, nel contesto dell’attuale reboot cinematografico. Tarantino ha in seguito condiviso tali idee…


“Nell’oscurità di un futuro passato, il mago desidera vedere” – Sulla rifondante (e solitaria) scia di Twin Peaks: The Return (2017)

Si spegne lo schermo. Starring KYLE MacLACHLAN È concluso. Il flusso straripante partorito dalla ribollente mente di David Lynch ha il suo compimento, e col cavolo che sia qualcosa che abbia la vaga forma di un punto fermo. Le 18 ore che hanno appena azzerato il modo di concepire la serialità televisiva finiscono, ma un…


“WHO IS THE DREAMER?” (OVVERO COSA CI RESTA ALLA FINE DI “TWIN PEAKS – IL RITORNO”)

[Premessa: l’articolo sarà ovviamente strapieno di SPOILER.] Ha senso cercare un senso? Praticamente ogni opera di David Lynch ha come il dovere intrinseco di scatenare reazioni complesse e disordinate negli spettatori, tant’è che molto spesso (e Twin Peaks – The Return ne è un esempio) la prima domanda che ci si fa è: “dobbiamo davvero…


“Happy End” di Michael Haneke – Il tramonto infinito della borghesia francese

In un lussuoso palazzo a Calais, si alternano le vicende dei vari componenti di una famiglia dell’alta borghesia francese: il capofamiglia ormai anziano che tenta in tutti i modi di farla finita; l’azienda di famiglia guidata dalla figlia e dal nipote ribelle, al centro di un incidente che ha provocato la morte di un operaio;…