Per noi di Shiva Produzioni, e l’horror underground tutto, Morituris (2001) di Raffaele Picchio è senz’altro un film simbolo: un horror italiano che, in epoca infelice, ha avuto il coraggio di osare, eccedendo con memorabile stile (non a caso, è il più recente titolo italiano nella classifica di Cinema degli Eccessi); e che proprio per questo andò a sbattere contro la negazione del visto censura… simbolo a maggior ragione, pertanto, dell’ottusità con cui le italiche leggi remano ancor oggi contro forme d’espressione (altrimenti) del tutto legittime.

E dopo questo controverso gioiello, nonché l’affascinante The Blind King (2016), è di questi giorni la notizia che un nuovo film scritto e diretto da Picchio… e si tratta di un progetto davvero particolare. Ecco l’annuncio dalla pagina Facebook ufficiale di Mafarka Film, la casa di produzione del film:

 

From Mafarka Film and Raffaele Picchio comes a new terrifying film based on the saga created by spanish cult director Amando de Ossorio.

Directed by Raffaele Picchio
Screenplay by Raffaele Picchio / Lorenzo Paviano
Story by Raffaele Picchio / Francesco H. Aliberti
Based on characters created by Amando de Ossorio / Gustavo Adolfo Bécquer
Executive Producers Marco Ristori / Luca Boni
Produced by Francesco H. Aliberti / Aniello A. Aliberti

 

Ovvero, il film si presenta come un vero e proprio reboot della celebre saga dei Templari resuscitati ciechi, opera del regista Amando de Ossorio nella prima metà degli anni Settanta: un cult fondamentale per l’horror spagnolo ed europeo tutto, costituito da ben 4 capitoli (Le tombe dei resuscitati ciechi, 1971; La cavalcata dei resuscitati ciechi, 1973; La nave maledetta, 1974; e infine La notte dei resuscitati ciechi, 1975).
Si tratta di una scelta impegnativa e senz’altro non casuale: cosa ha in mente il nostro visionario regista? Inutile dire che non vediamo l’ora di saperne di più… e ovviamente di farne sapere di più a voi. L’uscita del film è prevista per l’autunno del 2018… buona futura visione!

 

 

Alessandro Bruzzone